didattica dell'italiano L2 Università Orientale Napoli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas1, martedì, ottobre 25, 2011, 23:45 (4779 giorni fa) @ mariatere

ciao,
mi intrometto in questa discussione per rispondere a mariatere:
1) sicuramente lei che ha chiesto un parere sa gia' bene quali sono gli sbocchi della sua laurea...evidentemente vuol provare a cambiare percorso....naturalmente con tutti i se ed i ma che cio comporta.
2) riguardo al corso dell'Orientale (che sicuramente non ha la reputazione di Siena stranieri, Perugia stranieri e Venezia) qualora non dovessero ammetterti io ti consiglio il master itals di Venezia, una mia amica laureata in scienze politiche ha fatto li il master, ed ora insegna italiano a stranieri.
Spiace dirlo, e lo dico da laureato in lingue con formazione in didattica dell'ils, ma spesso il nostro background umanistico in alcuni contesti (rari tuttavia), è limitante...magari potrai trovare lavoro come docente presso qualche dipartimento universitario di politica, relazioni internazionali etc...dove alle competenze linguistiche richiedono competenze in ambito politico-sociale.
Il mercato del lavoro purtroppo oggi vuole questo: competenze trasversali e "tuttologi" (lo dico nel senso positivo del termine!)...d'altronde basti guardare, in un settore affine al nostro, i concorsi per traduttori ed interpreti di molte organizzazioni internazionali...che vogliono appunto "juristes-linguistes" e non semplici traduttori generalisti.

» il tuo corso di laurea prevede che si intraprendano carriere statali nel
» settore delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo,
» presso uffici ministeriali o in organizzazioni private che operano in campo
» internazionale, o ancora la carriera diplomatica... lasciamo insegnare a
» chi ha i titoli per farlo..non credo che tu possa essere ammessa al corso

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .