didattica dell'italiano L2 Università Orientale Napoli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas1, martedì, ottobre 25, 2011, 23:45 (4779 giorni fa) @ mariatere

ciao,
mi intrometto in questa discussione per rispondere a mariatere:
1) sicuramente lei che ha chiesto un parere sa gia' bene quali sono gli sbocchi della sua laurea...evidentemente vuol provare a cambiare percorso....naturalmente con tutti i se ed i ma che cio comporta.
2) riguardo al corso dell'Orientale (che sicuramente non ha la reputazione di Siena stranieri, Perugia stranieri e Venezia) qualora non dovessero ammetterti io ti consiglio il master itals di Venezia, una mia amica laureata in scienze politiche ha fatto li il master, ed ora insegna italiano a stranieri.
Spiace dirlo, e lo dico da laureato in lingue con formazione in didattica dell'ils, ma spesso il nostro background umanistico in alcuni contesti (rari tuttavia), è limitante...magari potrai trovare lavoro come docente presso qualche dipartimento universitario di politica, relazioni internazionali etc...dove alle competenze linguistiche richiedono competenze in ambito politico-sociale.
Il mercato del lavoro purtroppo oggi vuole questo: competenze trasversali e "tuttologi" (lo dico nel senso positivo del termine!)...d'altronde basti guardare, in un settore affine al nostro, i concorsi per traduttori ed interpreti di molte organizzazioni internazionali...che vogliono appunto "juristes-linguistes" e non semplici traduttori generalisti.

» il tuo corso di laurea prevede che si intraprendano carriere statali nel
» settore delle relazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo,
» presso uffici ministeriali o in organizzazioni private che operano in campo
» internazionale, o ancora la carriera diplomatica... lasciamo insegnare a
» chi ha i titoli per farlo..non credo che tu possa essere ammessa al corso

Argomento completo:

RSS Feed of thread