didattica dell'italiano L2 Università Orientale Napoli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da leo, venerdì, ottobre 28, 2011, 15:40 (4776 giorni fa) @ mariatere

» CERTO che si pallotto non lo sapevi>>!! oramai per fare qualsiasi cosa non
» esiste piu' il curriculum ma le conoscenze

No. Fortunatamente non si va avanti sempre solo per conoscenze. Conta il curriculum, contano determinazione, intraprendenza, caparbietà, per aumentare il numero di possibilità di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, come diceva giustamente pt. Quanto al curriculum, oltre alla laurea, ci sono anche titoli (ditals, plida, master vari, ecc. per restare nel campo dell’ita L2) e specializzazioni post lauream, esperienza sul campo (che molto spesso conta più dei titoli), doti relazionali, capacità di inserirsi nei contesti.
E’ passato il tempo del profilo specifico = lavoro specifico, uno e per tutta la vita (questo era una o due generazioni fa). Ora questa logica esiste solo per alcuni tipi di professioni, ma l’impostazione prevalente è proprio quella dei “profili trasversali” (definizione di lucas1 che a mio parere è molto appropriata e tiene conto della realtà). Che non significa occuparsi di cose rispetto alle quali non si ha competenza, ma mettere in gioco la propria personalità e sviluppare la capacità di modulare la propria competenza, affinandola e arricchendola giorno per giorno, cercando di farla collimare in modo sempre più preciso con le proprie aspirazioni. Mi sembra un po’ immaturo, presuntuoso e “fuori dal tempo” irrigidirsi su formalità come titolini, titoloni, avere tante pretese sulla base di questi e buttare sentenze sui percorsi e le scelte degli altri, mortificandoli e cercando di demotivarli, senza avere alcuna cognizione di causa in merito. Ma questa è solo la mia opinione … del resto, il mondo è bello perché è vario :-) leo

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .