CAPES Italien 2012 - documenti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mars @, giovedì, novembre 10, 2011, 14:18 (4763 giorni fa) @ lucas01

Grazie della risposta.
So che in Francia la leva femminile non è mai stata obbligatoria, ma non mi sembra sia specificato che il documento da presentare è per i soli candidati di sesso maschile (mi dispiace ma ora non ho davanti il foglio azzurro per vedere in dettaglio cosa c'è scritto, comunque controllerò stasera). Del resto - faccio un esempio - se per il CAPES di ebraico si presentasse un'israeliana, indipendentemente dal fatto che in Francia esista o no quest'obbligo, capisco la necessità di verificare la sua posizione di regolarità tramite apposito certificato. Temo quindi, dato che quando si parla di burocrazia la gente può essere molto fiscale (e in Francia ho già sperimentato che lo è!), che non basti dire che in Italia le donne non hanno mai avuto obbligo di leva, dato che non è una verità universale in tutti gli Stati... Il mio dubbio nasce da qui, e devo dire che non è ancora risolto!

Già che si sono mi viene in mente un'altra domanda: se non riuscissi a ottenere questo benedetto certificato (credo infatti che all'Anagrafe mi rideranno dietro per questa richiesta quantomeno bizzarra...) credete possa bastare un'autocertificazione> Qualcuno di voi conosce le leggi francesi in materia di autocertificazioni> Non mi sono mai trovata ad averne bisogno in Francia e quindi anche in questo caso brancolo nel buio...


» ciao, riguardo all'ultimo criterio, ti ricordo che neanche in francia per
» le donne la leva c'e' mai stata...quindi se sei di sesso femminile,
» semplicemente tale richiesta non ti concerne.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .