MAE CRUI Salonicco-Grecia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, venerdì, marzo 30, 2012, 00:10 (4622 giorni fa) @ Juanola

ciao,
mi permetto di darti il mio feed-back in merito al tirocinio MAE-CRUI. Premetto che ho avuto la fortuna di svolgerlo in una delle piu ambite (credo) capitali europee. In primo luogo penso che la riuscita dell'esperienza e le mansioni che tu andrai a svolgere, dipenderanno anche da come sei tu realmente, dalle tue capacità, dal modo in cui ti poni, etc...poi certo, dipendera' anche da quanto c'e' da fare nell'istituto stesso...generalmente in alcuni istituti il personale è gia di per se' piu che sufficiente a svolgere tutti i compiti, per cui gli stagisti hanno molto tempo libero, e lavorano a ritmi molto slow...A livello personale l'esperienza è stata si bella ed interessante, per il mondo che ho potuto vedere (a livello di crescita professionale, non saprei...visto che non posso dire di aver imparato qualcosa). Ho investito molto sul tirocinio, e molto hanno investito i miei, non essendo retribuito ed essendo la citta dove l'ho svolto estremamente costosa...ma a me personalmente non ha portato nulla, ha solo allungato la mia entrata nel mondo del lavoro.
Nel caso specifico degli IIC, vorrei inoltre dire (magari anche a chi fara` domanda), che in genere è preferibile fare il tirocinio nei mesi da ottobre a maggio (che corrispondono quindi al II e III bando), perche in quei mesi si concentra tutta la programmazione di eventi, a partire da maggio in poi la stagione puo' dirsi conclusa...quindi per gli stagisti c'e' ancor meno da fare e da osservare (certo, ci saranno pure le eccezioni).
Io scegliei il lavoro in aeroporto, almeno ti pagano e ti si offre una opportunita' di lavoro che anche se non ti assumessero presso la societa' con cui lavorerai ti servira' sicuramente se vuoi continuare a lavorare nell'ambito.

» Salve a tutti,
» sono risultata assegnataria dello stage MAE CRUI presso l'IIC di Salonicco,
» lì per lì ho accettato ma subito dopo mi hanno chiamata per un lavoro in
» aeroporto stagionale part-time e abbastanza ben retribuito. Ora sto
» pensando di rinunciare, anche perchè Il MAE è sicuramente un esperienza
» interessante ma comunque non vi è un rimborso spese... Cosa mi consigliate
» di fare> Arricchisce davvero lavorare come stagista in un IIC all'estero>
» Quanto valore ha in un curriculum> Ho paura di andare lì e finire per fare
» fotocopie :((
»
» Grazie mille dell'interesse.
» In bocca al lupo a tutti!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .