MAE CRUI Salonicco-Grecia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da zerinol, venerdì, marzo 30, 2012, 17:35 (4622 giorni fa) @ nina

Concordo con le riserve mostrate dagli utenti che mi hanno preceduta ma...capisco il tuo dubbio.
razionalmente ti direi meglio un lavoro qualsiasi che uno stage aggratis ma la verità è nessuno può sapere con certezza cosa ti convenie fare, neanche tu. si possono solo valutare le variabili oggettive/soggettive e farsi 2 conti in tasca.
per esempio, quanti anni hai> e quali sono le prospettive del lavoro in aereoporto>e cmq è il lavoro che faresti a medio/lungo termine>
luca ha descritto benissimo l'esperienza mae crui in un istituto. posso confermare, io l'ho svolto in nord africa e penso che il carico di lavoro sia più o meno lo stesso di quello che ti aspetta a salonicco, ovvero molto basso. Da laureata in lettere posso dire che fa la sua figura sul cv, ma direttamente NON ti apre nessuna porta. Umanamente invece è stata la cosa più sensata che io abbia mai fatto!(variabile soggettiva - questo è stato merito del paese favoloso in cui sono stata, della gente stupenda, della cultura,del cibo, e devo aggiungere del mio spirito di adattamento e della mia propensione verso un mondo che non immaginavo minimamente.)
la questione economica non è da sottovalutare, è scandaloso non avere neppure un rimborso per le spese dimostrabili come il viaggio. alcune università hanno dei fondi per il mae crui, informati presso l' ufficio stage della tua uni. La mia non prevedeva nessun aiuto ma essendo fuori sede a Roma, con quello che ho risparmiato lasciando per 4 mesi la mia singola, non ci ho guadagnato ma ho vissuto benissimo.
prova a valutare in prospettiva, se ti può consolare, in questa fase ho un dubbio simile, lasciare un co co co in un ufficio per l'assistentato miur all'estero, dove mi pagherebbero meno ma sarei più stimolata e potrei fare le ricerche per il mio dottorato (senza borsa). tra l'altro alla scadenza del contratto non avrei garanzie di essere confermata ed allo stesso tempo non è il lavoro della mia vita...ma sono soldi...senza i quali niente si fa!

facci sapere che decidi, intanto anch'io aspetto consigli!! ciao

» » Salve a tutti,
» » sono risultata assegnataria dello stage MAE CRUI presso l'IIC di
» Salonicco,
» » lì per lì ho accettato ma subito dopo mi hanno chiamata per un lavoro in
» » aeroporto stagionale part-time e abbastanza ben retribuito. Ora sto
» » pensando di rinunciare, anche perchè Il MAE è sicuramente un esperienza
» » interessante ma comunque non vi è un rimborso spese... Cosa mi
» consigliate
» » di fare> Arricchisce davvero lavorare come stagista in un IIC
» all'estero>
» » Quanto valore ha in un curriculum> Ho paura di andare lì e finire per
» fare
» » fotocopie :((
» »
» » Grazie mille dell'interesse.
» » In bocca al lupo a tutti!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .