Corea (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Graziella,
purtroppo temo di aver raggiunto la quota massima: ho passato quell'indirizzo email a più insegnanti di quanti la scuola - piccinissima - ne possa ospitare in 10 anni... Oltretutto, diverse persone mi suggeriscono che l'indirizzo potrebbe essere disattivato. Mi dispiace!
Sono sicura che spulciando il sito, anche se è in coreano, troverai una pagina di contatti aggiornati. Fortunatamente per noi, i siti hanno più o meno una struttura fissa, così con un po' di pazienza ci si può orientare :)
L'alloggio l'ha trovato e offerto la scuola. In Corea il sistema di affitti è un po' ostico, da quel che ho visto, e per un insegnante sarebbe un'impresa affittare per conto proprio, appena arrivato.
Al tempo l'inglese non era una lingua su cui contare, ma non è mai stato un problema. Nella vita quotidiana, credo che per sopravvivere non sia fondamentale parlare la lingua (lo è per socializzare, ma per quello ho trovato molti buoni amici tra i miei studenti). Per le cose grosse - salute, conti in banca, ecc. - sono sicura che ogni scuola dia assistenza. E' sicuramente utile imparare a leggere l'alfabeto, che è molto più semplice di quanto sembri.
Hai ragione, le info in italiano in internet sono poche, ma se cerchi in inglese troverai tonnellate di portali e blog con testimonianze e consigli sulla vita in Corea.
In bocca al lupo!
moryama
Argomento completo: