insegnare in Francia - consigli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Massimo, lunedì, settembre 10, 2012, 17:19 (4457 giorni fa) @ ¡Paola!

» Ciao
» Massimo!
» Scusa la mia indiscrezione ma suppongo che il tuo era un signor curriculum
» per essere stato selezionato!!!se hai tempo mi farebbe piacere sapere un
» po' l'iter ce hai seguito per arrivare ad insegnare come lettore!:) ci
» penso da un po' ad inviare curriculum alle università inglesi o francesi ma
» leggendo spesso questo sito mi demoralizzano le risposte di chi ci prova da
» una vita e allora decido puntualmente di tenere stretto il mio
» lavoretto!!Come funzionano le selezioni per lavorare come lettore nelle
» università>>>grazie per la risposta!!:)
» In bocca al lupo per tutto.
» Paola

Gent.ma Paola,
il mio CV è normalissimo e ho seguito l'iter di tanti francesisti italiani ma forse sono stato più fortunato di loro, tutto qui. Ho un percorso universitario di 3+2 e varie esperienze nell'insegnamento presso scuole private o supplenze (rare) nella scuola pubblica. Non sono abilitato in Italia ma conto di farlo in Francia. Includo anche il lettorato durante gli studi universitari. Ho mandato decine di CV a vari enti/università francesi e dopo qualche mese sono stato convocato per un colloquio presso una di queste. Mi hanno scelto e dall'anno scorso sono lettore d'italiano. Detta brevemente sembra una passeggiata ma è ovvio che non è andato sempre tutto liscio. Bon courage! M

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .