insegnare in Francia - consigli (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao paola,
mi "intrometto" nella discussione per fornirti qualche informazione in piu.
In Francia, in realtà non è cosi difficile lavorare come lettori di lingua straniera. Comincio col dirti che esiste un'apposito decreto del ministère de l'education che regola l'assunzione e le funzioni dei lettori (puoi trovarlo su internet, li' sono precisati anche lo stipendio ed il numero di ore lavorative). Tale decreto precisa che il contratto ha la durata di un anno ed è rinnovabile una sola volta per pari durata (quindi al massimo 2 anni), dopo di che non puoi piu lavorare come lettore in altre università francesi. Lo stipendio mi sembra si aggiri sui 1500 euro lordi. Possono presentare domanda come lettori, i titolari di un titolo universitario corrispondente almeno ad un bac+4. Al termine del contratto, si puo' eventualmente essere assunti come maître de langue, le cui funzioni sono uguali a quelle del lettore, ma guadagna di piu e puo' insegnare anche corsi "teorici" (per intenderci cours magistraux, mentre il lettore tiene solo TD travaux dirigés). La durata massima del contratto di un maître de langue è, come per i lettori, di 2 anni.
Requisito per accedere alle funzioni di maître de langue è possedere un titolo di studi francesi successivo al bac+4 conseguito all'estero (quindi un master 2 rech/pro, o un vecchio dea/dess).
Nella prassi, anche se non sempre è cosi, le università tendono a privilegiare, nel reclutamento dei lecteurs/maitres de langue, stranieri iscritti a corsi di dottorato in Francia (ma cio' non toglie che si possa comunque presentare la propria candidatura, non si sa mai!).
Alcune università pubblicano appositi bandi, altre invece (la maggior parte) no, selezionano sulla base delle candidature spontanee che ricevono.
Se sei interessata, ti consiglio di mandare candidatura con cv etc... nei periodo febbraio-aprile di ogni anno, generalmente è in quel periodo che selezionano.
Per massimo: tu hai inviato candidatura spontanea o hai risposto ad un apposito annuncio>
» Ciao
» Massimo!
» Scusa la mia indiscrezione ma suppongo che il tuo era un signor curriculum
» per essere stato selezionato!!!se hai tempo mi farebbe piacere sapere un
» po' l'iter ce hai seguito per arrivare ad insegnare come lettore!:) ci
» penso da un po' ad inviare curriculum alle università inglesi o francesi ma
» leggendo spesso questo sito mi demoralizzano le risposte di chi ci prova da
» una vita e allora decido puntualmente di tenere stretto il mio
» lavoretto!!Come funzionano le selezioni per lavorare come lettore nelle
» università>>>grazie per la risposta!!:)
» In bocca al lupo per tutto.
» Paola
Argomento completo:
- insegnare in Francia - consigli -
janara,
2012-09-06, 15:48
ChristineMcGyver,
2012-09-06, 15:53
Albert,
2012-09-07, 09:21