DITALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Amélie @, martedì, novembre 27, 2012, 23:24 (4379 giorni fa) @ kwisatzhaderach

Ciao!
Io ho conseguito il Ditals di II livello a Otranto posso, quindi, consigliarti su questo tipo di certificazione e sulla sua utilità.
Innanzitutto posso subito dirti che il Ditals, di qualunque livello esso sia, non è riconosciuto all'estero. In paesi europei come Francia, Belgio e GB,in cui sono stata e presentato CV, nessuno di questi lo conosceva. Non è come le certificazioni linguistiche che sono riconosciute a livello internazionale (Toefl, Delf o Dele, ecc..)
Quello dell'insegnamento dell'italiano L2 è un percorso contorto, una piccola cerchia. Molti non sanno neppure della sua esistenza come disciplina, e se, per caso, trovi qualcuno che ne ha almeno sentito parlare, è un ambito molto sottovalutato. Tra gli stessi insegnanti della scuola primaria e secondaria, beh, non tutti sanno che non spetta all'insegnante/prof. di italiano insegnare la Lingua seconda agli stranieri, che esistono tecniche specifiche per questo tipo di insegnamento, che i bisogni degli apprendenti sono diversi!Per lavorare all'estero negli IC non è sufficiente un Ditals, ma ti richiedono master, esperienza pregressa, ecc..(oltre che vivere da un anno nello stesso paese).
Insomma, a voler tirare le conclusioni, ho speso un botto di soldi per questa certficazione, il corso, l'esame (devi studiare un bel po') per sapere che, le scuole, per insegnare nei CTP, attingono dalle graduatorie di Istituto (devi essere un insegnante) dei docenti di Italiano o, addirittura, danno delle ore 'aggiuntive' per il completamento delle ore di cattedra settimanali ai docenti, appunto, di italiano.
Consiglio: vai ad Otranto perchè è bellissima ma per il Ditals la spesa non vale l'impresa! ;) Good luck!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .