master...Precisazione x angela (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da perugino, lunedì, novembre 13, 2006, 10:26 (6586 giorni fa) @ Angela

Cara Angela,
per insegnare all'estero, in scuole ed università statali o private, nessuna certificazione o master in didattica dell'italiano è indispensabile. E' certo auspicabile possederne una, ma spesso le università e/o le scuole ritengono altri parametri per la selezione del loro personale. Nel mio caso ho solo inviato delle candidature e sono stato selezionato. Poi credo che ogni selezione sia un po' una storia a sé. Detto questo, se desideri dedicarti "a pieno tempo" all'nsegnamento dell'italiano all'estero (cosa non facile, giacché i posti non sono molti e nella maggior parte dei casi sono a tempo determinato (ad es. i lettori in Francia o Germania) giacché si offre l'opportunità soprattutto a dottorandi stranieri iscritti presso l'università estera), è sempre bene aver dei titoli in didattica dell'italiano a stranieri

» » » ciao a tutti
» » » non so se è ancora tardi per dare consigli, ma io piuttosto
» consiglerei
» » » siena (o perugia. Siena è l università per stranieri per eccellenza,
» ma
» » » anche perugia è molto buona...vedi tu
» » » sara
» »
» » Un piccola precisazione per Sara: a dire il vero, è Perugia
» l'università
» » per stranieri "per eccellenza" essendo molto più antica e reputata di
» » Siena.... anche se poi son tutte uguali, ai fini dell'inserimento nel
» » mondo del lavoro... te lo dice chi ha insegnato italiano all'estero in
» » scuole e università pur non avendo mai frequentato corsi né a Siena,
» » Perugia Venezia etc...
» » Detto ciò...:-)
»
»
» E scusa come hai fatto,praticamente, ad insegnare all'estero senza nessuna
» certificazione> Mi interesserebbe saperlo, perchè vorrei farlo anch'io dopo
» la laurea. Se puoi rispondimi
»
» Angela

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .