TFA speciale quante classi d concorso (Altro)

Inviato da Basta_ipocrisia, lunedì, agosto 19, 2013, 00:55 (4116 giorni fa) @ W_il_TFA

» Premetto che non ce l'ho con voi, ma con il vergognoso sistema che ha
» creato migliaia di precari negli ultimi anni e che ora fa di tutto per
» metterci uno contro l'altro, per farci scannare in cambio di briciole.
» Se però hai un minimo di obiettività, non puoi non riconoscere che il TFA
» speciale è una porcheria indecente, che consentirà a moltissime persone che
» non hanno mai voluto/potuto superare le selezioni per la SSIS e per il TFA
» di abilitarsi e, soprattutto, di rimpinguare le casse delle università. I
» precari avranno pure portato avanti la scuola in questi ultimi anni, ma
» l'hanno fatto svolgendo il lavoro che amano e accumulando esperienza in
» questo campo, mentre i 'giovani che si lamentano' accettavano qualsiasi
» tipo di occupazione, continuando a coltivare la speranza, attraverso il
» merito (parola antiquata), di poter lavorare un giorno come insegnanti e
» studiando nei ritagli di tempo per passare una selezione molto dura, che si
» è rivelata essere del tutto inutile. Quindi, continua pure a dare dei
» rosiconi a quei poveri illusi dei tieffini ordinari che ora osano
» addirittura sentirsi presi in giro, ma prima mettiti nei loro panni e
» riflettici su un momento.
» Buona giornata e buon TFA speciale.

Premetto che l'abilitazione ce l'ho già e sono già nelle GaE e che quindi non ho la necessità di sostenere il TFA speciale. Per ottenere l'abilitazione anch'io ho dovuto superare una selezione molto dura, ma non per questo mi ritengo speciale o più meritevole di quelli che nel frattempo non si sono abilitati per vari motivi, tra cui l'incompetenza è uno dei tanti. Immagino che anche tra voi neolaureati e aspiranti abilitandi ci sia un sacco di gente in gamba che non ha potuto sborsare un sacco di soldi per abilitarsi con il TFA ordinario o semplicemente non aveva il tempo di studiare: ci sono tanti fattori contingenti nella vita, e non è che se uno è meritevole, riesce automaticamente ad abilitarsi o a vincere un concorso. Ho amici e parenti in Calabria e Campania che non hanno peli sulla lingua su come sono andati gli ultimi concorsi, le selezioni delle SISS e dei TFA, e lo raccontano come fosse una cosa normalissima. Non va così dappertutto, certo, ma in certe regioni è la normalità.
Sembrano affermazioni fuori tema, ma sono proprio molti di questi sedicenti meritevoli che sbraitano per ottenere i propri diritti e poi vanno a lavorare gratis e in nero per fare punteggio o attivano le proprie conoscenze per scavalcare gli altri e farsi chiamare dalle scuole con vari giochetti. E anche di questi ne conosco in abbondanza, anzi me ne sono trovata alcuni al mio posto.

E poi ho visto le prove d'ingresso dei TFA ordinari di russo e inglese: le domande di lingua russa erano di una banalità assoluta, quelle di inglese più complesse, ma niente di meno o di più di ciò che si è appena finito di studiare all'università. E poi perché abilitare con il TFA ordinario tutta quella gente in russo e inglese, quando non ci sono posti e nelle GaE ci sono già abilitati che non lavorano>

Forse una riflessione dovreste farla voi e arrabbiarvi con chi vi ha dato false speranze e non con chi ha lavorato finora nella scuola senza abilitazione. Se la scuola è un settore sovraffollato, non ne ha certo colpa chi è entrato nella scuola prima di voi, che sapevate già prima di iniziare che ci sono molti, troppi esuberi. Ma evidentemente ognuno di voi avrà pensato: ma io sono più bravo degli altri, ma io sono più fortunato, ma io ho parenti e amici, la posso spuntare. Mah.
Posto questo, sono d'accordo sul fatto che anche il TFA speciale dovrebbe essere una selezione seria, ma non lo sono state neppure le altre, quindi non prendiamoci in giro.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .