TFA speciale quante classi d concorso (Altro)

Inviato da Vergogna, lunedì, agosto 19, 2013, 08:54 (4116 giorni fa) @ Basta_ipocrisia

»
» Premetto che l'abilitazione ce l'ho già e sono già nelle GaE e che quindi
» non ho la necessità di sostenere il TFA speciale. Per ottenere
» l'abilitazione anch'io ho dovuto superare una selezione molto dura, ma non
» per questo mi ritengo speciale o più meritevole di quelli che nel frattempo
» non si sono abilitati per vari motivi, tra cui l'incompetenza è uno dei
» tanti. Immagino che anche tra voi neolaureati e aspiranti abilitandi ci sia
» un sacco di gente in gamba che non ha potuto sborsare un sacco di soldi per
» abilitarsi con il TFA ordinario o semplicemente non aveva il tempo di
» studiare: ci sono tanti fattori contingenti nella vita, e non è che se uno
» è meritevole, riesce automaticamente ad abilitarsi o a vincere un concorso.
» Ho amici e parenti in Calabria e Campania che non hanno peli sulla lingua
» su come sono andati gli ultimi concorsi, le selezioni delle SISS e dei TFA,
» e lo raccontano come fosse una cosa normalissima. Non va così dappertutto,
» certo, ma in certe regioni è la normalità.
» Sembrano affermazioni fuori tema, ma sono proprio molti di questi sedicenti
» meritevoli che sbraitano per ottenere i propri diritti e poi vanno a
» lavorare gratis e in nero per fare punteggio o attivano le proprie
» conoscenze per scavalcare gli altri e farsi chiamare dalle scuole con vari
» giochetti. E anche di questi ne conosco in abbondanza, anzi me ne sono
» trovata alcuni al mio posto.
»
» E poi ho visto le prove d'ingresso dei TFA ordinari di russo e inglese: le
» domande di lingua russa erano di una banalità assoluta, quelle di inglese
» più complesse, ma niente di meno o di più di ciò che si è appena finito di
» studiare all'università. E poi perché abilitare con il TFA ordinario tutta
» quella gente in russo e inglese, quando non ci sono posti e nelle GaE ci
» sono già abilitati che non lavorano>
»
» Forse una riflessione dovreste farla voi e arrabbiarvi con chi vi ha dato
» false speranze e non con chi ha lavorato finora nella scuola senza
» abilitazione. Se la scuola è un settore sovraffollato, non ne ha certo
» colpa chi è entrato nella scuola prima di voi, che sapevate già prima di
» iniziare che ci sono molti, troppi esuberi. Ma evidentemente ognuno di voi
» avrà pensato: ma io sono più bravo degli altri, ma io sono più fortunato,
» ma io ho parenti e amici, la posso spuntare. Mah.
» Posto questo, sono d'accordo sul fatto che anche il TFA speciale dovrebbe
» essere una selezione seria, ma non lo sono state neppure le altre, quindi
» non prendiamoci in giro.

Ma cosa dici>>> Cosa ne sai di cosa spinge un giovane oggi a provare ad entrare nel mondo dell'insegnamento>> Sicuramente le motivazioni sono più nobili di chi nei decenni passati ha visto la scuola come un parcheggio e un ammortizzatore sociale, e ora reclama diritti assurdi!
Nonostante tutti i dibattiti online a cui ho partecipato, non ho mai letto una tale collezione di luoghi comuni, banalità, insinuazioni e falsità in un solo post! Ma come ti permetti>>> Con la tipica superbia di chi vede i giovani più come un problema che come una risorsa, pensi di poter prendere tutti i tieffini ordinari e definirli giovani, inesperti, raccomandati, imbroglioni, approfittatori e arrampicatori sociali. Beh te lo dico io, che almeno una cinquantina di iscritti li ho conosciuti bene (al contrario di te che parli evidentemente a vanvera) per un anno: spari solo cavolate! Non solo non ho rilevato ALCUNA irregolarità durante le selezioni (almeno non nel mio ateneo e in caso tutti i tuoi 'per sentito dire' sanno di comare di paesino), ma gli idonei ammessi appartenevano a ogni fascia d'età (dai 50 e passa giù fino ai neolaureati - pochi: ricordiamo che il servizio dava un vantaggio IMMENSO a chi era in grado di superare le prove, anche con il minimo - che la tassa se la sono pagata da soli con pochi risparmi che un contratto cocopro può consentire, altro che mamma e papà!).
Il pressapochismo delle tue affermazioni si rileva inoltre dal fatto che citi solo il test d'ingresso a crocette (che in ogni caso almeno per metà non aveva nulla a che fare con quanto studiato all'uni, faresti meglio a rileggerti un paio di domande), dimenticando che ci sono state altre due scremature notevoli allo scritto e poi all'orale. E le ho trovate entrambe valide e ben strutturate, altro che selezioni poco serie. Chi sapeva bene la lingua, passava. Stop.
Ti ripeto, dovresti vergognarti per almeno 3/4 delle cose che hai scritto, perché dimostrano che in Italia le cose vanno sempre peggio proprio perché esistono persone come te, che a forza di luoghi comuni e chiacchiere da bar permettono che ogni giorno i giovani vengano assunti con contratti indecenti e condizioni lavorative che tu, mia cara, non puoi aver conosciuto, se parli in questo modo. Più si fomenta l'odio verso una categoria, più è facile lavarsi la coscienza nel caso in cui ci si debba comportare male nei confronti di essa. Auguro ai tuoi figli (se ne hai o ne avrai) che non debba mai capitare loro di incontrare persone come te nel loro cammino ma che possano vivere in un mondo dove possano sentirsi apprezzati e valorizzati. Lo auguro a loro perché non ho risentimento verso chi ha tutta la vita davanti e sta cercando di trovare il suo posto nel mondo. (scrivo da un altro paese e mi rendo conto che un mondo in cui i giovani sono rispettati e visti come un valore, una risorsa, un beneficio non è affatto un'utopia, ma forse in Italia chi invecchia diventa uno sputatore di veleno verso chi è agli inizi... Forse un po' di acidità per il tempo che passa>)

Saluti.

PS : ti prego di rispondere con fatti, se ne hai, e di non continuare con stupide insinuazioni sulla validità dei test o su eventuali illeciti se non supportati da prove. Altrimenti si chiama diffamazione.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .