Informazioni sul Lehramt (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da clairediggi(non mi fa fare l'accesso), domenica, settembre 01, 2013, 19:04 (4100 giorni fa) @ Leonie

Ciao,

anche io avevo posto una domanda simile, ma nessuno mi ha risposto. Ho cominciato a cercare sul web e ho trovato questa precisazione nel blog di una delle frequentatrici del forum (che ringrazio per la ricchezza di info che si trovano nel suo blog!). La riporto pari pari e poi decidi tu in che direzione andare.
Come per tutte le cose, trovarsi in loco rappresenta un vantaggio e ricordati che le regole variano da Lan d a Land. In ogni modo, in bocca al lupo!

"Ciao, volevo segnalarti una piccola imprecisione: il Lehramt è un corso di laurea, ma non è di per sé abilitante; dà accesso però al Referendariat / Vorbereitungdienst al termine del quale si ottiene l'abilitazione all'insegnamento. Insomma, per fare un paragone l'omologo tedesco del PGCE è il Referendariat / Vorbereitungdienst, non il Lehramt. Come per il PGCE infatti anche per accedere al Referendariat devi già essere laureato, e la maggior parte delle persone che sanno già che vogliono diventare insegnanti fanno Lehramt perché è il percorso più diretto e quello che permette di raccogliere più esperienza a scuola, ma è possibile anche accedere al Referendariat con altri titoli di studio.
Ciao!"

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .