Informazioni sul Lehramt (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Leonie @, lunedì, settembre 02, 2013, 15:18 (4099 giorni fa) @ Madda

Ciao Madda,

ti ringrazio davvero tanto per la tua risposta. Effettivamente la strada è impegnativa, ma io ho sempre desiderato vivere e studiare in Germania e quindi non mi spaventa la mole di studio né il tempo che ci vorrebbe - posto che ho 27 anni...sono vecchia> In Italia mi pare di capire di sì.
E mi ritrovo a quest'età con tantissima esperienza in Russia - paese che amo ma nel quale la vita è davvero molto dura - e zero esperienza per la Germania, per quanto possa suonare paradossale.

» Un'altra possibilita' e' fare il Quereinsteiger (cioe' entrare senza il
» Lerhamt)e come si fa per ciascuna scuola e ciascuna materia si chiede al
» Ministerium für Bildung locale. Anche presso le scuole Steineriane e'
» possibile farlo con regole decise dalla scuola e per le scuole Montessori
» serve un training Montessori.

Se ho capito bene, in questo caso dovrei contattare il ministero o le scuole e inviare la mia candidatura> Ma ovviamente non sarei competitiva rispetto a chi invece il Lehramt lo ha fatto.

» Comunque per chi sa bene il tedesco e per chi possa insegnare due materie
» ci sono sicuramente possibilita' in Germania.

Ho da offrire russo e inglese, basterà>

» Non so cosa intendi per
» educazione agli adulti. Se intendi le scuole di lingua private o
» l'Universita', serve a poco il Lerhamt.

Il mio obiettivo originario era proprio insegnare a gruppi di adulti (dagli universitari in su, in pratica ricreare le classi dove ho studiato russo ma con me dall'altra parte del banco. Per me sono state esperienze bellissime e formative e ho sempre avuto l'ambizione di poter fare altrettanto per studenti di italiano), ma le mie ricerche in loco e su internet mi hanno fatto mettere tutto in dubbio. Certificazioni e master non garantiscono nulla se non una spesa più o meno grossa, ma allo stesso tempo ho trovato offerte di lavoro indirizzate solo a chi ne fosse in possesso. Tali offerte comunque garantivano uno stipendio minimo che non mi sarebbe bastato neanche per pagare l'affitto.
Per le università ho visto che bisogna essere docenti di ruolo in Italia già da due anni, cosa che nel mio caso potrebbe accadere, sì, ma non prima della resurrezione.

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato,
Leonie


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .