Informazioni sul Lehramt (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Claire,
grazie mille per la tua risposta!
Ho continuato a cercare sul forum e mi sono comparsi dei post interessanti che la funzione "ricerca" invece non mi dava. Ci contavo, perché le pagine di discussione sono 134 e per leggerle tutte ci vorrà un bel po' di tempo :)
E magari molti utenti sono in vacanza.
Non ho comunque raccolto tutte le informazioni che desideravo visto che mi piacerebbe parlare con chi il Lehramt lo ha poi davvero fatto, e così avere informazioni di prima mano. Anche nella scelta del Land, ok bisogna prediligere quelli dove c'è più richiesta di insegnanti, ma conoscendo poco la Germania non so se sia saggio scegliere la propria meta solo in base a questo e non ad altri fattori, che io non conosco. Come si vive, com'è la gente ecc.
Ad ogni modo ti copiaincollo quello che ho trovato, se vuoi possiamo anche sentirci per email, puoi contattarmi cliccando sulla bustina accanto al mio nome.
ciao Veronka,
ho un percorso simile al tuo e mi ero attivata per ottenere l'abilitazione in Austria. Avrei dovuto iscrivermi nuovamente all'università e sostenere gli esami che mancavano alla mia laurea per essere comparata a un Lehramt austriaco, quindi didattica di entrambe le lingue che si vogliono insegnare, pedagogia e altri insegnamenti che magari avevo svolto in forma ridotta in italia. Tieni conto che noi abbiamo studiato il tedesco da una prospettiva italiana, quindi abbiamo esami di traduzione ecc che di solito lì non vengono riconosciuti. Le letteratura poi deve essere studiata nell'ottica di essere insegnata agli studenti, quindi è molto importante la didattica della letteratura, che da noi non si fa. Infine molti esami di un normale percorso di laurea in lingue non hanno rilevanza per un Lehramt, come ad es. filosofia, storia ecc. Nel tuo caso, avendo studiato italiano per gli stranieri, potrebbero venirti riconosciuti più esami.
A me sarebbero serviti 4 semestri intensissimi e poi un anno di tirocinio retribuito, ossia l'Unterrichtspraktikum, quindi 3 anni all'incirca.
Il Lehramt e l'Unterrichtspraktikum si fanno per 2 materie, con tutte le combinazioni possibili (gli austriaci, come anche i tedeschi, si possono abilitare in ed. fisica e inglese, o in matematica e filosofia...)
Un vantaggio è sicuramente che l'istruzione in Austria è gratuita e la vita non è poi così più cara che da noi.
Se vuoi insegnare nelle scuole devi fare il Lerhampt, cioe' un cosrso specifico di studi. Devi chiedere in un'Universits' specifica quali esami ti tengono buoni, quindi concludere il percorso di studi, fare il primo esame di stato, il tirocinio pagato e il secondo esame di satto, dopodiche' il lavoro e' assicurato. Fai attenzione che Land diversi hanno regole diverse quindi scegli oculatamente.
Per le scuole di lingua private basta la laurea in principio, ovviamente maggiori qualificazioni ti danno un vantaggio.
Per quanto riguarda le zone sceglierei quelle dove l'italiano e' piu' ricercato e c'e lavoro in generale, Assia (poststelle@d
a.ssa.hesse)
n.de, Baden-Wüttemberg(http://www.
km-bw.de/), Rheinland-Pfalz (http://www.mbf
j.rlp.de/)Nordrhein-
Westfalen (qui cercano molto il francese)https://www.bil
dungsportal.nr
w.de/BP/LEO/i
ndex.html.
Qui trovate informazioni utili su come funziona, indirizzi ecc..
http://lakk.bildung.hessen.de/netzwerk/faecher/bilingual/lehrer/ausb/mat/Howtobecomeate...
Però poi c'è anche chi ha scritto:
io per avere info sul lehramt avevo contattato direttamente il ministero dell'istruzione a Berlino, e loro mi avevano detto che era un peccato che non avessi l'abilitazione perchè quella viene riconosciuta.. prova a scrivere una mail direttamente a loro, di solito risp anche in breve tempo, non come da noi!
Per il momento è tutto.
Buona fortuna,
Leonie
Argomento completo:
- Informazioni sul Lehramt -
Leonie,
2013-08-31, 19:52
clairediggi(non mi fa fare l'accesso),
2013-09-01, 19:04
Leonie,