insegnare in italia o all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Sidma @, martedì, dicembre 19, 2006, 00:55 (6551 giorni fa)

Ciao a Tutti,
ero alla ricerca su internet di qualche link sull'insegnamento di italiano all'estero e mi sono appasionata a leggere questo interesantissimo forum, riconoscendomi in piu' di qualcuno.
eccomi percio' a chiedere qualche consiglio sull'insegnare italiano all'estero senza la SiSS...
io ho la laurea in lettere, max voti, master in italiano lingua seconda ma sono sempre stata scartata dalle graduatorie dell'IIC di Madrid e Barcellona, dove volevo insegnare avendo fatto l'Erasmus in Spagna e conoscendo lo spagnolo. All'inizio dell'anno ho vinto il concorso per assistente di lingua italiana in Australia e ora sono alla fine di questa stupenda avventura in una scuola secondaria. In Italia le scuole mi chiamano per le supplenze, a cui devo rinunciare per ovvi motivi di ubiquita', e qui ci sono buone prospettive di lavoro part-time come insegnante di italiano. ora che sto per tornare a casa mi si prospetta un grande dilemma. rimanere in Italia e aspettare altre supplenze, o ritornare a lavorare all'estero>
Cosa conta di piu'(soprattutto per gli istituti italiani di cultura all'estero): l'abilitazione della Siss o l'esperienza nell'insegnamento>
e poi, essendomi laureata nel 2005, se rinuncio alle supplenze ora, che possibilita' ci sono di venire chiamata ancora, visto che i piu' giovani hanno la precedenza> il master in italiano lingua seconda, fa salire i punti nelle graduatorie italiane>
grazie, Sidma

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .