Montreal (Lavoro all'estero)

Inviato da guylaroche, venerdì, dicembre 06, 2013, 07:08 (3766 giorni fa) @ Mannie

ciao Mariangela,
io ho fatto il mae/crui qualche anno fa e personalmente non ti consiglio di farlo, sono soldi buttati (che potresti usare per fare qualcosa di più proficuo come un master) ed un'esperienza che davvero non ti servira' mai a niente, almeno per quel che riguarda i tirocini negli iic.
Premetto che io l'ho fatto in una capitale dell'Europa occidentale, il mio stage (durato 4 mesi) è costato ai miei circa 7000 euro. Affitti esagerati, costo della vita alto, necessita' spesso di tornare a casa in taxi quando le manifestazioni organizzate finivano tardi la sera, spesso necessita' di mangiare fuori. Inoltre, all'epoca, ti parlo circa 5 anni fa, il ministero comunicava relativamente tardi i risultati alle uni, circa un mese prima, con tutto cio che ne conseguiva: difficolta a trovare immediatamente un alloggio, con ulteriori spese per costosi alloggi temporanei.
Esperienza umanamente bella, per i colleghi tirocinanti che sono stati con me, ma professionalmente valida ZERO. E' un'esperienza che non ti servira' a nulla. Forse che li fo in ambasciata o presso qualche rappresentanza permanente, nell'ottica poi di fare uno stage più importante in un organismo internazionale, allora si. ma negli iic non ne vale la pena, ti troverai a svolgere per lo più mansioni segretariali, e se proprio dovessero farti fare esperienza di insegnamento si tratterebbe per lo più di sostituire qualche insegnante in caso di sua malattia. Niente di che.
Se sei laureata in materie umanistiche, meglio fare un assistentato, almeno impari qualcosa e fai una vera esperienza di lavoro che poi ti puo' servire. Oppure risparmia quei soldi e fa un master.

» » Ciao Mariangela..posso capire molto bene qual è il tuo problema!!Anch'io
» mi
» » trovo più o meno nella tua stessa situazione...sono stata selezionata
» per
» » IIC di Montreal in Canada..quindi ci sono le spese del viaggio,
» » dell'assicurazione sanitaria e in più la preoccupazione sempre più
» elevata
» » per l'alloggio..spero di riuscire a trovare qualcosa al più presto!C'è
» » qualcuno che è stato a Montreal per fare questa esperienza>
» » Intanto in bocca al lupo a tutti i tirocinanti in partenza come me!!!
»
» Ciao,
»
» ho visto che questi post sono molto vecchi ma tentare non nuoce.
» Io sono stato contattato dall'IIC di Montreal per il 2014 ma sono pieno di
» dubbi e vorrei avere qualche consiglio/impressione da parte di qualcuno che
» ha svolto il tirocinio. riusciresti a dirmi qualcosa> anche per mail!
»
» grazie mille :)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .