Erasmus Plus (Altro)

Inviato da jules01, lunedì, gennaio 13, 2014, 18:59 (3968 giorni fa) @ Sbula

ciao,
posso chiarirti un po' riguardo agli esiti degli assistentati ex-Comenius ed ex-Grundtvig, all'interno del nuovo programma Erasmus+. ho partecipato in passato oltre che ai predetti assistentati anche ad attivita' di formazione in servizio, sempre nell'ambito del Comenius, e mi sono documentato approfonditamente oltre che chiedendo all'Agenzia italiana anche leggendo la nuova guida al programma (che trovi in versione inglese sul sito dell'Agenzia italiana). Gli assistentati, cosi come organizzati nel vecchio programma LLP, sono stati dichiarati "discontinued" (per riportare il termine utilizzato dai documenti di valutazione su LLP), ovvero interrotti poiche i loro risultati sono stati di basso impatto. Inoltre, con Erasmus+ le Agenzie nazionali non daranno più grants direttamente ad individui, ma ad istituti ed organizzazioni. E' tuttavia possibile in Erasmus+ svolgere mobilita' per attivita' di insegnamento all'estero, all'interno dell'asse Key Action 1-Learning mobility of individuals, per soggetti che si trovino in queste condizioni:
1) studenti universitari (Mobility project for higher education students) che ricevono dalla loro universita' una borsa (tipo ex-Erasmus placement) per svolgere tirocini presso organismi in un altro paese UE
2) docenti di vario ordine e grado (Mobility project for school education staff) che, TRAMITE la loro scuola, ricevono un grant per periodi di mobilita di varia durata, per svolgere attività di insegnamento, etc...
3) personale dell'educazione degli adulti (Mobility project for adult education staff), che tramite l'organizzazione di appartenenza puo' recarsi all'estero per svolgere "teaching assignments".
Quindi, in sostanza, cio che cambia è:
a) "individuals cannot apply directly" presso la loro agenzia nazionale, ma saranno i loro organismi di appartenenza (università per gli studenti, scuole per gli insegnanti, istituti EdA per i formatori di adulti) a presentare all'Agenzia nazionale appositi progetti di mobilita' per il loro personale (progetti di mobilita' che possono essere di varia natura, appunto: dall'attività di insegnamento ai corsi di formazione (ex-formazione in servizio Comenius e Grundtvig).
Tutto quel che ti dico puoi ritrovarlo nella Guida al programma Erasmus+, al capitolo riguardante l'asse Key Action 1, mobilita' degli individui.
Spero di esserti stato d'aiuto!


» Grazie Paolo B., ho sbirciato sulla pagina, comunque continuo ad essere
» confusa sulle modalità e i requisiti di partecipazione...
»
»
»
» » Rettifico.
» »
» https://www.facebook.com/pages/Erasmus-PLUS-for-ALL-2014-2020/626320030753965


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .