Erasmus Plus (Altro)

Inviato da jules01, martedì, gennaio 14, 2014, 17:51 (3967 giorni fa) @ Sbula

stavo guardando il sito dell'agenzia italiana, e leggendo la sezione domande penso di aver trovato la risposta/conferma ai nostri comuni dubbi. Ti posto questa domanda/risposta, direttamente dal sito:

http://www.programmallp.it/box_contenuto.phpid_cnt=3397&id_from=1&style=llp&...

62- Redazione LLP
@Chiara:le modalità per svolgere un periodo di assistentato presso una scuola ospitante di un paese aderente al Programma sono cambiate. Tale attività rientra nell’azione chiave 1 all’interno della mobilità degli studenti Erasmus per tirocinio e sarà interamente gestita dall’Ufficio Relazioni Internazionali delle Università. Si consiglia di consultare il nostro sito web per maggiori informazioni sul Programma Erasmus plus e di mettersi in contatto con le Università presso le quali si è studiato per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e di selezione delle candidature. Come indicato nella Guida al programma i candidati dovranno essere studenti universitari, l'attività di assistentato dovrà concludersi entro un anno dal conseguimento della laurea.
commento del 13 - 01 - 2014, alle ore 13 : 50

Riguardo poi a quel che dici tu, e' vero, anch'io ho trovato un po' limitante il fatto che gli "individuals" non possano più richiedere direttamente sovvenzioni all'agenzia, pero' lo ripeto se penso allo scarso impatto che gli assistentati che molti di noi hanno svolto e le borse di formazione in servizio che abbiamo ottenute, hanno avuto tanto in termini di riconoscimento formale quanto di "sharing", condivisione ed accrescimento della dimensione europea sulle realta' dalle quali provenivamo, non posso sorprendermi.
Una nota personale, che tuttavia non sara' utile visto che ormai le cose son cambiate: forse proprio l'aver presentato la candidatura Grundtvig presso lo stesso istituto dove hai svolto il Miur puo' essere stato limitante. La prima volta che ho fatto domanda per Grundtvig assistentato, ho fatto anch'io la stessa cosa (solo che con l'istituto dov'ero stato ass. comenius, e nonostante si trattasse di un istituto con una sezione specifica per la formazione degli adulti). mi ando' meglio qualche anno dopo, dopo aver individuato un istituto specifico per gli adulti. Ma ormai, è acqua passata.
Io spero che i nuovi criteri permettano ai futuri assistenti di poter davvero mettere in valore le esperienze che loro faranno, superando cosi quel senso di frustrazione e "discontinuita' " che io e molti miei ex colleghi assistenti Comenius e Grundtvig abbiamo avuto nel non vedere riconosciuta la nostra esperienza né in termini di punteggio, né quale parte dei nostri percorsi formativi universitari, né come "avanzamento di carriera" per chi svolgeva gia una professione nel campo dell'insegnamento.
Io ho superato la trentina da qualche anno, pero' penso di potermi considerare anagraficamente e sociologicamente nella tua stessa generazione, anche perché nonostante la motivazione, le esperienze e la formazione, non abbia ancora un posto in questa società! :)
Ti auguro comunque di poter cogliere altre opportunità in questo 2014!

» D'accordo su tutti i punti, ma escludere i singoli mi sembra un passo
» indietro. Io no ho mai avuto la possibilità di fare né il Comenius né il
» Grundtvig nonostante abbia presentato più volte la domanda e nonostante il
» "progetto" presentato col Grundtvig fosse frutto di una grande
» collaborazione e di reali esigenze da parte della scuola che si offriva di
» ospitarmi (sede del mio precedente assistentato MIUR. Credo che il processo
» di selezione fosse fumoso e sicuramente poco attinente alle esigenze degli
» istituti che si rendevano disponibili ad ospitarci (dimostrato anche dal
» fatto dei fondi a dir poco ridicoli messi a disposizione per tali tipi di
» progetto, avrai visto quanti pochi ne sono stati assegnati negli ultimi due
» anni...)
» Polemiche a parte, chi come me ha 30 anni, esperienza, motivazione e voglia
» di partire si ritrova tagliato fuori nuovamente.
» Programmi del genere non dovrebbero servire anche a noi> E non solo
» favorire una mobilità interna, auspicabile certo, ma fine a se stessa>
»
» Grazie mille comunque per la collaborazione :)
»
»
»

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .