La fuga di un prof_dall'IIC_di_Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da janes, mercoledì, aprile 23, 2014, 11:43 (3866 giorni fa) @ Madda

si tratta di un caso vecchio, risalente al 2003, quindi dieci anni fa. Per esperienza quasi diretta (ero di passaggio all'iic per alcuni mesi, qualche anno dopo quel caso) posso dirvi che se l'iic di parigi è uno dei "migliori" non oso immaginare come siano messi gli altri....sempre la solita gente, contrattisti piazzati li' da chissa' chi...
Vorrei inoltre ricordare a tutti che è la legge italiana a non permettere l'assuzione a tempo indeterminato di docenti presso gli IIC, che possono essere reclutati o con contratto di prestazione d'opera (cioe pagati ad ore), o facendo ricorso ad una speciale legge che permette di assumerli per una durata massima di due anni.
Vorrei inoltre ricorda che questa è una prassi in vigore presso tutti gli organismi simili: io ho lavorato in un institut français e le cose funzionano esattamente cosi, i docenti non sono mai reclutati a vita, con contratto a tempo indeterminato, ma sempre con contratti annuali rinnovati o ad ore.
E non puo' che essere cosi, visto che il flusso degli studenti, per quanto costante, non è prevedibile, quindi si potrebbe rischiare un esubero di personale.
Io penso che più che protestare per simili cose (la figura di docente di italiano all'estero, come di docenti di FLE all'estero, sono sempre precarie), si dovrebbe protestare per altre cose: i disservizi, la mancanza completa di professionalita' nella promozione della cultura italiana all'estero della maggior parte degli IIC.

» Comunque non e' vero che non si siano mai alzate lamentele. In molti casi
» lettere di protesta sono state inviate ed e' certo che il ministero fosse a
» conoscenza dell'irregolarita' contrattuale degli insegnanti. Ora che i
» direttori abbiano avuto le proprie colpe sicuramente, ma servono anche
» strumenti per regolarizzare gli insegnanti, che vengono appunto da fonti
» ministeriali.Non per nulla il caso di Bruxelles ha fatto scalpore al
» momento della regolarizzazione per iniziativa locale in assenza di
» strumenti previsti dal ministero. Cioe' non e' che se tu prendi 15000 euro
» al mese allora puoi decidere quanto pagare gli insegnanti. D'altra parte
» hai il dovere di non accettare di pagarli in nero. E' tutto molto
» complicato purtroppo e credo che il cinismo non aiuti. Non credo che la
» chiusura degli IIC sia una buona notizia per chi lavora con la lingua
» italiana. Spero invece che si muovano nel senso della riforma.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .