La fuga di un prof_dall'IIC_di_Parigi (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da castelle @, mercoledì, aprile 23, 2014, 13:10 (3866 giorni fa) @ janes

Gentili tutti,
io ormai sono d'accordo con Tania: li chiuderei tutti e penserei ad una nuove formule di organizzazione, almeno non politicizzate (i chiara fama sono nomine politiche, e lasciamo perdere al momento come vengono fatti i concorsi in Italia, ma almeno gli altri un concorso l'hanno fatto!)e con assai meno privilegi per i direttori, partendo ovviamente dallo stipendio.
E, per parlare chiaro, io a Vilnius sono stata nel 2002, e la Lituania era ovviamente molto diversa da adesso. la gente era povera (o, almeno, piu' povera), viaggiare era difficile e fondamentale era, se si voleva andare in Italia a studiare la lingua, un aiuto economico italiano sotto diverse forme.
Ora Il direttore di allora, proponeva sesso alle studentesse in cambio di borse di studio e affini, e se rifiutavano faceva in modo di rallentare in tutto di modo che non partissero piu'. E, per favore, nessuno di voi tre mi dica 'ma come ti permetti di fare illazioni del genere etc. perche' l'ho scoperto direttamente sulla mia pelle, quando sono dovuta scappare a tarda sera da casa sua (e vi ricordo, stiamo parlando della Lituania del 2002!) dopo che mi aveva detto che, se allora non volevo andare a letto con lui, voleva che lavorassi bene. Si e' vendicato rendendomi la vita un inferno per tutto il periodo della mia permanenza. E voi mi direte 'e perche' non hai fatto niente>>' e non e' vero che non ho fatto niente, ero pure riuscita a trovare una ragazza -l'unica che aveva delle email piutosto esplicite, perche' ovviamente senza prove non si fa niente- la quale purtroppo, aveva un fidanzato ITALIANO che non voleva grane perche' voleva vivere e lavorare in Lituania e quindi lei si e' tirata indietro. Anni doopo, mi e' stato confermato da fonti davvero attendibili, che a Roma questo lo sapevano tutti. Ma quello che forse e' peggio, e' che dopo avere pubblicato (recentemente) questa mia testiomonianza su uno di quei gruppi facebook per insegnanti LS/L2, questa non ha avuto nessun commento di nessun tipo. E non parlo certo di messaggi di solidarieta' o cose del genere (ecchissenefrega onestamente), ma sull'audita gravita' di quello che e' successo. Niente. Invece, decine e decine di post indignati su quello che stava succedendo a Bruxelles. Perche' gli italiani, in genere ed in media, certo che ci sono delle eccezioni! si lamentano solo ed esclusivamente quando gli metti le mani in tasca. Dopotutto, il paese che abbiamo non e' mica solo il frutto di 50 anni di democrazia cristiana e di 20 di Berlusconi! Questa gente sara' pure uscita da qualche parte. Io personalmente credo che la classe politica sia poi lo
specchio della societa' italiana.
Scusate il messaggio davvero lungo, ma non sono cose che si possono condensare in due righe.
Elena

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .