Comenius: pensaci (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Stefania, mercoledì, gennaio 17, 2007, 20:45 (6521 giorni fa) @ deborah

ciao Deborah, io mi sono laureata qualche anno fa (Lingue e Lett. Straniere), sono andata al Carint (Centro Relazioni Internazionali), non so se nella tua ex università ci sia qualcosa di equivalente, comunque dove si possono prendere info per l'Erasmus e progetti vari. Ho vinto una b. di studio Comenius, ho avuto la fortuna che mi hanno "ripescata" in seguito ad una rinuncia e sono stata poi 6 mesi a Vienna in qualità di Eu-Assistentin, affiancavo l'insegnante ufficiale di italiano in una scuola superiore, poi mi hanno anche affidato qualche ora di recupero gestita del tutto da me, era bellissimo! Le borse di studio sono sempre poverelle (nel mio caso 662 € al mese più rimborso viaggio di andata e di ritorno, e sono pure arrivati in ritardo, quando non avevo più soldi nemmeno per mangiare...), ma nel mio caso con alcune ripetizioni arrivavo a fine mese abbastanza bene. Poi c'è da dire che non sempre sono tenuti a darti una mano per la ricerca alloggio, io infatti mi sono arrangiata.L'assistentato linguistico Comenius te lo consiglio, anche se non vuoi fare l'insegnante (in teoria sarebbe per quello, ma che importa...). E' un'esperienza molto bella! Se opti per il dottorato vai, ma per fare domanda non ti costa nulla, poi vedrai tu, fallo! Cerca di muoverti, dato che dopo la laurea siamo in balia di noi stessi, fai domande di ogni tipo, dove ti attira andare vai, poi sceglierai! E in bocca al lupo!! :-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .