CAPES d'italiano 2016 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Stef Kerouac, mercoledì, settembre 16, 2015, 10:41 (3138 giorni fa) @ ElenaAlp
modificato da Stef Kerouac, mercoledì, settembre 16, 2015, 10:50

Di nulla, anzi sono felice di essere stato d'aiuto.

Come ho detto prima, non posso assicurare che tutte le mie informazioni siano corrette al 100%. Mi raccomando ricontrollate le informazioni che ho scritto, casomai avessi sbagliato qualcosa per distrazione, compresa qualche data! Ad esempio il termine per le iscrizioni è "Ottobre 2015", non "Ottobre 2016" ovviamente :-D.
Ad esempio, per quanto riguarda i certificati di laurea, vorrei correggermi dicendo che in realtà l'elenco degli esami sostenuti non dovrebbe essere necessario (ho già modificato il mio messaggio), in quanto non viene menzionato nel dossier. Io infatti ho richiesto alle mie università il certificato di laurea senza esami, perché un conto è spendere 50 euro per far tradurre una sola pagina, un conto è spenderne 200 per far tradurre 4 pagine, quando si tratta dello stesso documento.

Per quanto riguarda il riconoscimento, ho letto in vecchie discussioni sul Capes che gli anni di studio svolti in Italia devono essere almeno 5, a prescindere da quanti anni vengono riconosciuti dall'Enic-Naric (oppure almeno 3 anni con in più l'attestato di iscrizione alla specialistica, secondo quanto c'è scritto nel dossier). Quindi se avete fatto solo 3 anni di studi all'università e l'attestato rilasciato dall'Enic-Naric ve ne dovesse riconoscere 5 (per la Francia), non dovrebbe comunque essere valido ai fini del concorso. Ma sono solo cose che ho letto, io personalmente non so se sia vero o meno.

Per qualsiasi altra informazione non esitare a chiedere e anzi, fammi sapere se dovessi scoprire qualcosa di più ;-)

--
Un solo uomo che pratica la bontà in una landa desolata vale tutti i templi innalzati in questo mondo.
(Jack Kerouac)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .