Riconoscimento Lauree pre 2001 Italiane all'estero (Altro)

Inviato da moi aussi, giovedì, febbraio 15, 2007, 20:01 (6492 giorni fa) @ Marcello75

Ciao!
Anch'io mi trovo nella stessa situazione. Sono laureata con lode in lingue e lett. straniere (laurea magistrale) e l'ENIC-NARIC di Parigi riconosce alla mia laurea un livello di BAC+4 francese, cioé un diploma di laurea che si ottiene dopo 4 anni di iscrizione all'università con esami molto + leggeri e senza preparare una vera e propria tesi di laurea ma soltando un semplice "mémoire" di una ventina di pagine. Sottolineo inoltre che il diploma di maturità francese si ottiene dopo solo 12 anni di scolarità e non 13 come in Italia (la scuola media qui dura 4 anni e il liceo solo 3.
Come scritto in un altro post diverso tempo fa, inoltre, non é stata accettata neanche la mia iscrizione del primo anno di IUFM sia per la mia madrelingua (italiano;-) sia per l'inglese(equivalente alle nostre SSISS e al quale si accede con semplice BAC+3 in una qualsiasi materia) né per la mia madrelingua (l'italiano ;-) ) né per la mia materia di specializzazione (l'inglese) in quanto la mia laurea italiana in lingue non fornirebbe a loro insindacabile giudizio una preparazione all'altezza di un BAC+3 francese in quanto studiamo + lingue, e non soltanto una come nelle loro università! Sottolineo, inoltre, che per accedere al concorso per insegnanti della scuola secondaria -e dunque all'insegnamento- in Francia é sufficiente possedere un BAc+3 (equivalente ripeto ad un diploma di maturità di soli 4 anni e una laurea di 1° livello ossia di soli 3 anni) in una qualsiasi materia (vd. un insegnate di educazione fisica puo' insegnare italiano!!!).