Riconoscimento Lauree pre 2001 Italiane all'estero (Altro)

Inviato da moi aussi, giovedì, febbraio 15, 2007, 20:01 (6492 giorni fa) @ Marcello75

Ciao!
Anch'io mi trovo nella stessa situazione. Sono laureata con lode in lingue e lett. straniere (laurea magistrale) e l'ENIC-NARIC di Parigi riconosce alla mia laurea un livello di BAC+4 francese, cioé un diploma di laurea che si ottiene dopo 4 anni di iscrizione all'università con esami molto + leggeri e senza preparare una vera e propria tesi di laurea ma soltando un semplice "mémoire" di una ventina di pagine. Sottolineo inoltre che il diploma di maturità francese si ottiene dopo solo 12 anni di scolarità e non 13 come in Italia (la scuola media qui dura 4 anni e il liceo solo 3.
Come scritto in un altro post diverso tempo fa, inoltre, non é stata accettata neanche la mia iscrizione del primo anno di IUFM sia per la mia madrelingua (italiano;-) sia per l'inglese(equivalente alle nostre SSISS e al quale si accede con semplice BAC+3 in una qualsiasi materia) né per la mia madrelingua (l'italiano ;-) ) né per la mia materia di specializzazione (l'inglese) in quanto la mia laurea italiana in lingue non fornirebbe a loro insindacabile giudizio una preparazione all'altezza di un BAC+3 francese in quanto studiamo + lingue, e non soltanto una come nelle loro università! Sottolineo, inoltre, che per accedere al concorso per insegnanti della scuola secondaria -e dunque all'insegnamento- in Francia é sufficiente possedere un BAc+3 (equivalente ripeto ad un diploma di maturità di soli 4 anni e una laurea di 1° livello ossia di soli 3 anni) in una qualsiasi materia (vd. un insegnate di educazione fisica puo' insegnare italiano!!!).
Voilà, questa é la realtà nell'esagono. Sono disponibile a sostenerti in questa "lotta " e accetto idee e solidarietà da tutti quelli che si trovano in questa situazione e da tutti i simpatizzanti. Siamo tutti in fondo italiani, laureati e in un mercato che spesso ci rifiuta e svilisce...dovremmo dimostrare + solidarietà e sostegno invece di perderci in una sterili "guerra tra poveri" come spesso accade (vd. post precedente su un'insensata rivalità tra laureati in lettere e lingue dove un cortese laureato in lettere mi ha accusato di non saper neanche parlare l'italiano. Grazie mille:-| !)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .