Riconoscimento Lauree pre 2001 Italiane all'estero (Altro)

Inviato da Letizia @, sabato, gennaio 17, 2009, 19:27 (5790 giorni fa) @ Mauriziotani

Ciao Maurizio, volevo chiederti se è ancora possibile aderire all'appello e firmare la petizione , perchè anch'io non ne posso più di chiedere informazioni a destra e a sinistra, in Italia e all'estero, col risultato che le informazioni sono scarse e parziali, nonchè, a volte contraddittorie, salvo per il fatto che convergono tutte in un'unica direzione...quella di costringermi alla resa dinanzi alla burocrazia!Anch'io sono laureata in lingue col V.O. e volevo tentare l'omologazione in Spagna o Francia o U.K., ma la mia laurea non vale nulla perché qui si studiano più lingue e una simile laurea non esiste all'estero.Inoltre, la mia università mi certifica solo le ore di lezione frontale del docente titolare della cattedra e non mi vengono riconosciuti come ore di lezione i lettorati con i lettori di madrelingua (con tanto di firma per le presenze!). La conversione dei crediti non è prevista e con rammarico, ho constatato che il Processo di Bologna , probabilmente, non risolverà i nostri problemi poiché, allo stato, il C.D. supplemento di diploma è previsto e rilasciato solo per le lauree post-riforma. A questo punto, per lavorare in un altro paese europeo devo dare tanti esami da prendere un'altra laurea e spendere un patrimonio, dopo una laurea che avrebbe come sbocco "naturale" quello di essere impiegata all'estero. L'unione europea è solo un accordo economico! Vi prego di avvertirmi se, per caso, sono male informata riguardo al processo di Bologna e al Supplemento al Diploma, la mia facoltà non l'ha ancora attivato.Grazie.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .