MAE-CRUI (Insegnamento Lingua Italiana)
» Wow!In ufficio stampa> Sembrerebbe interessante...ma mi sa che... appunto
» come dici tu, prendono solo chi studia o è laureato in giornalismo, a
» proposito dove studi>
» Avevo intenzione di intraprendere questa strada, ma qui, in Italia, mi
» dicono sia impossibile, c'è bisogno della raccomandazione solo per poter
» iniziare la tua bella gavetta da pubblicista (quindi i 2 anni consecutivi
» con un giornale) e naturalmente se ci riesci, non ti devi assolutamente
» aspettare una retribuzione, già è tanto se ti fanno scrivere....
»
» Con un master in giornalismo forse si può essere avvantaggiati> che ne
» pensi>
Io ho preso giornalismo solo perchè volevo prendere una specialistica non troppo impegnativa e veloce da conseguire, che mi permettesse appunto di lavorare e non seguire necessariamente i corsi all'università. Il mio consiglio (modesto) su giornalismo: lascia stare costosi master che ti spillano solo un sacco di soldi. Piuttosto cerca di farti prendere da qlc parte come stagista e iniziare così il tuo cammino, io alla fine avevo trovato questo posto all'ufficio stampa del vice ministro e l'esperienza mi è piaciuta.. anche se l'ambiente è quello che è e la concorrenza è spietata.
Per entrare nell Albo e avere il tesserino di giornalista non serve nessuna laurea o master ma l'ammissione si basa sul numero delle pubblicazioni e, inoltre, sul tuo orientamento politico. Eh già, questa è una cosa che molti non sanno o danno per scontato, ma nel mestiere di giornalista non vai da nessuna parte senza un partito politico.
Insomma, cerca di fare esperienza, esperienza e ancora esperienza fuori dall ambiente universitario. Le aziende ricercano personale che non abbiamo passato tutta la vita sui libri. Io ho fatto l'esperienza al MAE e ora sto anche partendo come assistente di lingua e ti dirò, ad aprile è il mio 2 anno di specialistica e al momento mi mancano 3 esami soltanto per laurearmi.
Ti faccio un in bocca al lupo per il concorso..hai già visto dove vuoi andare>
Argomento completo: