X Sissina (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da giorgia, venerdì, novembre 07, 2008, 14:09 (5863 giorni fa) @ sissina

Ciao Sissina, senti a dir la verità io ne posso conoscere quanto te, ma sentendo parlare le mie amiche so che si potrebbe avere un diploma del ditals anche solo insegnando agli stranieri in altro modo, tipo attraverso un progetto come il "progetto Tandem", o altri tipi di insegnamento come ad esempio quello che ti offre il ministero della pubblica istruzione come assistenti di lingua italiana all'estero dove nn vi è richiesta una certificazione ma basta essere iscritti all'università in lingue, lettere o laure affini (trovi le classi di laurea scritte sul sito) e basta nn aver compiuto i 30 anni d'età. Bisogna però partecipare e cercare di entrare in graduatoria, (ma penso che tu già abbia queste informazioni visto che visiti questo sito), se però cerchi di insegnare l'italiano senza partecipare a tutto ciò, dovresti candidarti direttamente di persona alle scuole all'estero o anche in Italia (che di sicuro x la maggior parte quelle richiedenti assistenti o insegnanti di persona sono private) hai generalmente bisogno di un attestato o una certificazione che sia....., dato che la richiedono proprio loro. Per questo ti parlavo del ditals come corso meno costoso e ugualmente valido come le scuole di specializzazione e i master. Per quanto riguarda questi ultimi so solo che sono molto costosi, per il resto nn ne sono molto informata. Ah........ se vuoi insegnare tramite qualche progetto o qualcosa che ti certifichi l'insegnamento, ti bastano solo 100 ore x avere il diploma. Penso sia buono no> Ma cerca meglio sul web, magari contatta qualche responsabile di queste scuole per cercare di orientarti un pò.... Spero di averti aiutato un pochino con le sole info che ho, magari cerco di farti sapere meglio in questi giorni, ma tu inizia ad informarti chiamando, almeno vedi di fare in tempo nel caso inizi qualcosa a breve. A presto ciao:-) ;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .