X Sissina (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sara#, domenica, novembre 09, 2008, 21:23 (5861 giorni fa) @ Giorgia

ciao
vi volevo chiarire una cosa. L'alternativa ragionevole non è tra ditals o master, ma tra master o specializzazione. Il ditals è un diploma che ormai hanno quasi tutti gli insegnanti di italiano, è una specie di titolo base. Io personalmente consiglio di averlo sia per curriculum sia perchè ti dà delle nozioni di base molto utili.
La specializzazione o il master sono invece tipi di formazione più approfonditi. Io iniziaerò il master della cà foscari di secondo livello, avendo già esperienza di insegnamento, ma mi hanno parlato bene anche del master di I livello. Conosco una persona che ha fatto la siss di siena e non è molto contenta, soprattutto perchè sono due anni, e sono tanti, ed è in presenza, quindi se volete andare a insegnare fuori è molto complicato. La maggiorparte dei master è invece online.
Per quando riguarda la solita domanda "cosa bisogna fare per insegnare italiano" intanto consiglio di leggersi i milioni di riposte a questa domanda su questo sito.In secondo luogo, la verità è che dipende molto da dove si vuole andare. All'estero è più facile, e va da sè che più lontano si va più è facile (evidentemente in Giappone ci sarà molta meno concorrenza). La situazione più difficile si ha in Italia, dove la concorrenza è fortissima e persone molto molto qualificate stanno a girarsi i pollici. Non voglio essere pessimista, anche perchè tra un pò tornerò in patria anche io, ma da diverse fonti so che la situazione non è delle più rosee, soprattutto ora che c'è la crisi, e gli stranieri, soprattutto gli americani, tendono a risparmiare sui viaggi.
Sicuramente un'esperienza all'estero è molto importante e fa curriculum.
in bocca al lupo

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .