Chiarimenti (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Maja @, lunedì, novembre 24, 2008, 15:49 (5846 giorni fa) @ Mirko

Ciao ragazzi,
scrivo per ulteriori chiarimenti.
La certificazione Ditals 2 livello si distingue fondamentalmente dal Master per una cosa: non costituisce titolo accademico ma è un titolo culturale.
E' rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena per cui i parametri di accessi sono facilmente consultabili su www.unistrasi.it
Io ho quasi finito il corso di Glottodidattica di 30 ore, obbligatorio per tutti, e sosterrò l'esame a dicembre. Oltre al corso occorre preparasi anche sulla bibliografia indicata da Siena e avere almeno 150 ore di insegnamento o tirocinio anche perchè questo esame non è superabile senza avere esperienza su campo. Il Master (io consiglio PromoItals di Cà Foscari) si frequenta online tranne che per una settimana di lezioni frontali, è disponibile sia a Venezia che a Milano (sede di Sesto San Giovanni),è un titolo accademico e non richiede esperienze d'insegnamento per cui va bene anche per chi è fresco di studi.
Una cosa non sostituisce l'altra anche perchè è una professione che esiste solo nel settore privato (in questo caso non vengono richieste necessariamente delle certificazoni ma l'esperienza) poichè il settore dell'istruzione pubblica non prevede l'esistenza dell'insegnante italiano L2 o questa classe d'insegnamento.
Io sono già laureata in Italiano L2 e insegno già da tempo a Milano e vi assicuro che è una bolgia. Comunque una piccola cosa posso dirvela, L'anno scorso nella mia provincia è stata fatta una graduatoria per facilitatori, il sostegno nelle scuole per alunni stranieri, e il titolo di ammissione era la Ditals 2.
A conti fatti è davvero dificile lavorare perchè almeno dalle mie parti nelle scuole di facilittori non ce ne sono perchè le scuole non hano neanche i soldi per pagare i loro insegnanti,figurati gli esterni! Optate per i CTP e per il privato, in bocca al lupo, Maria

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .