Chiarimenti (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao ragazzi,
scrivo per ulteriori chiarimenti.
La certificazione Ditals 2 livello si distingue fondamentalmente dal Master per una cosa: non costituisce titolo accademico ma è un titolo culturale.
E' rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena per cui i parametri di accessi sono facilmente consultabili su www.unistrasi.it
Io ho quasi finito il corso di Glottodidattica di 30 ore, obbligatorio per tutti, e sosterrò l'esame a dicembre. Oltre al corso occorre preparasi anche sulla bibliografia indicata da Siena e avere almeno 150 ore di insegnamento o tirocinio anche perchè questo esame non è superabile senza avere esperienza su campo. Il Master (io consiglio PromoItals di Cà Foscari) si frequenta online tranne che per una settimana di lezioni frontali, è disponibile sia a Venezia che a Milano (sede di Sesto San Giovanni),è un titolo accademico e non richiede esperienze d'insegnamento per cui va bene anche per chi è fresco di studi.
Una cosa non sostituisce l'altra anche perchè è una professione che esiste solo nel settore privato (in questo caso non vengono richieste necessariamente delle certificazoni ma l'esperienza) poichè il settore dell'istruzione pubblica non prevede l'esistenza dell'insegnante italiano L2 o questa classe d'insegnamento.
Io sono già laureata in Italiano L2 e insegno già da tempo a Milano e vi assicuro che è una bolgia. Comunque una piccola cosa posso dirvela, L'anno scorso nella mia provincia è stata fatta una graduatoria per facilitatori, il sostegno nelle scuole per alunni stranieri, e il titolo di ammissione era la Ditals 2.
A conti fatti è davvero dificile lavorare perchè almeno dalle mie parti nelle scuole di facilittori non ce ne sono perchè le scuole non hano neanche i soldi per pagare i loro insegnanti,figurati gli esterni! Optate per i CTP e per il privato, in bocca al lupo, Maria
Argomento completo:
- Scuola di specializzazione Didattica dell'italiano.. -
Linda,
2008-11-06, 11:10
Sissina,
2008-11-06, 11:26
giorgia,
2008-11-07, 00:19
sissina,