master didattica dell'italiano L2 a Padova (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da frachiara @, sabato, novembre 15, 2008, 18:13 (5855 giorni fa) @ weiliya

Si', capisco perfettamente il tuo punto di vista, il rapporto diretto è sempre molto importante. Penso che il master ITALS sia l'ideale soprattutto per chi già lavora, proprio perché lascia una grande libertà nell'orgnizzare il tempo dello studio (anche se comunque ci sono delle scadenze da rispettare: tre settimane di modulo seguite da una settimana per la verifica). Anch'io all'inizio ero un po' spaventata dalla modalità a distanza, ma devo dire che alla fine la vicinanza che si è creata con i colleghi è stata estremamente stimolante. Eravamo quasi tutti docenti di italiano residenti all'estero (in Europa, Stati Uniti, Africa, Russia...veramente ovunque!) e visto che per ogni modulo c'è sempre da preparare un'attività di gruppo abbiamo avuto l'occasione di conoscerci e di confrontarci tra noi. Praticamente si trattava di creare delle unità di apprendimento in gruppetti di 4-5 persone (i gruppi cambiano ad ogni modulo) e per metterci d'accordo su cosa fare, come impostare l'uda e come suddividerci il lavoro ci sentivamo quasi quotidianamente tramite skype (e spesso ci vedevamo anche tramite la webcam). Poco a poco abbiamo imparato a conoscerci e sono nate delle belle amicizie, che poi nel seminario in presenza da virtuali sono diventate reali. Ti diro', adesso che ho finito il master mi mancano tanto le serate passate su skype con colleghe e colleghi di Indianapolis, Porto, Mosca...per discutere dei lavori di gruppo, ma anche per fare quattro chiacchiere e conoscerci meglio.
Spero di averti dato meggiori elementi per fare la tua scelta, in bocca al lupo!

Francesca

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .