vivere e lavorare come insegnante di italiano a Stoccolma (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Silvia @, giovedì, agosto 16, 2007, 14:25 (6102 giorni fa) @ valeyuki

:-) Ciao Valentina!
come hai potuto notare dal sito dell'istituto italiano di cultura i corsi di lingua italiana sono gestiti da scuole private. La scuola che offre i corsi all'istituto, come puoi vedere dal sito stesso, è la Folkuniversitet(http://www.folkuniversitetet.se/templates/ort.aspx>id=2322).
Un'altra grande scuola di lungue straniere è la Medborgarskolan (http://www.medborgarskolan.se/). Queste sono le due principali!Ci sono poi circoli privati a cui non è possibile accedere tramite internet.
Per quanto riguarda lo studio dello svedese ci sono diverse opzioni:
-1)da turista che vuole imparare lo svedese e che può pagare i corsi (ca 200 euro al mese per un livello) si può rivolgere alle due scuole sopra citate!
-2)per chi vuole studiare all'università in svezia opp per chi vuole avere un certificato di lingua svedese, come il toefl per l'inglese, rivolgersi alla Stockholm University dipartimento di lingue nordiche:
a)si può fare direttamente il Tisus, esame di lingua svedese a pagamento (ca 160 euro)
b)seguire i corsi universitari, con previo esame di ammissione, solo per chi ha già superato il livello principiante
-3)per chi ha un lavoro regolare e il personalnumber (codice fiscale italiano) i corsi al CONVUX, gratis, sempre con previo esame per calcolare il livello della lingua.

:-) Io ho lavorato come au pair per un anno in una famiglia iatlo-svedese e il corso di lingua era incluso nel contratto. Ho studiato sia alla Folkuniversitet che alla Medborgaskolan. Per arrivare ad un buon livello è necessario 1 anno di corsi.
In bocca al lupo;-)
Silvia.


» ciao a tutti
» sono valentina, di firenze e ho una mezza idea di andare a stoccolma.Il
» mio ragazzo è svedese,di stoccolma appunto, e abita qui a firenze. L'ho
» conosciuto nella scuola dove attualmente insegno italiano(ho una laurea in
» lingue), una scuola per stranieri dove sto imparando un sacco di cose e
» dove mi diverto un sacco ma nella quale vedo un futuro non molto
» roseo....contratti a progetto!
» mi piacerebbe tantissimo provare a fare un'esperienza a stoccolma, e
» lavorare come insegnante sarebbe un sogno...
» ma ho visto che l'istituto italiano non ha responsabilità sulle assunzioni
» e da internet sembra difficile capire a chi rivolgersi...
» tu silvia dici che hai imparato lo svedese, hai fatto un corso
» all'università o dove>è molto caro>
» avendo un appoggio non indifferente (non avrei problemi di casa ne' di
» accoglienza, dato che conosco già un po' di persone là)avrei il tempo di
» studiare un po' la lingua e poi forse sarebbe più facile trovare lavoro...
»
» pensi che sia opportuno mandare curriculum alle università o dove>
» scusa il bombardamento di domande ma i dubbi sono tantissimi!!!!!!!
» ciao ciao e tack...


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .