Italiano, Italiano, Italiano (Lavoro all'estero)

Inviato da Lela, domenica, aprile 05, 2009, 15:47 (5522 giorni fa) @ irefuma

Sì, come ti ho scritto: proponiti una tariffa ragionevole, in un primo tempo fai rivedere i tuoi lavori a un traduttore esperto, in modo che tu possa garantire già dall'inizio una buona qualità e imparare dalle eventuali correzioni del revisore. In questo modo dovrai dare una parte del compenso a quest'ultimo, ma non è sempre meglio che lavorare gratis o a tariffe da fame> Se accetti di lavorare gratis, togli lavoro ad altri traduttori, perché ovviamente un'agenzia non seria preferisce dare le traduzioni a te, piuttosto che doverle pagare, ma non ci fai certo una bella figura.
Se ti fai fare un'otturazione da un dentista appena specializzato, non capiterà mai che ti faccia il lavoro gratis per farsi conoscere. Perché allora dovremmo farlo noi traduttori> In questo modo svaluti non solo te stessa, ma anche tutti i professionisti che vivono di questo lavoro. E poi sappi che chi ti dà lavoro gratis, non ha sicuramente una bella opinione di te. Quando vedi qualcosa che costa molto meno degli altri prodotti simili, pensi automaticamente che valga poco, non è vero>
Nel settore della traduzione c'è una concorrenza spietata e c'è un'offerta altissima di traduttori e il mio consiglio è di non incaponirsi di volere a tutti costi vivere solo di questa professione. Tieniti aperte anche altre strade: l'insegnamento, l'interpretariato ecc.., perché difficilmente potrai contare su un impiego stabile e comunque le cose possono cambiare molto in fretta.
Io ho lavorato 5 anni nel settore traduzioni di una grande e conosciuta multinazionale molto selettiva, ma qualche mese dopo la fusione aziendale il settore ha chiuso e io me la sarei vista brutta se non avessi avuto anche il lavoro da insegnante.

Lela


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .