Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da louanda @, giovedì, settembre 17, 2009, 19:12 (5574 giorni fa) @ sisi

Ciao, io sto in Francia da 5 anni, da due anni ho ripreso gli studi e l'anno scorso ho tentato il Capes....AIUTO!!!
è molto molto difficile, ci sono tre prove scritte, un commento e una composizione uno in francese l'altra in italiano, ora non ricordo più l'ordine, e la terza prova è di traduzione dal francese all'italiano e viceversa, le prove si svolgono in tre giorni, 5 ore per ogni prova. Quest'anno in programma ci sono Pascoli, Boccaccio ( decameron ), Lussu "un'anno sull'altipiano", Palazzeschi "due imperi...mancati", Gadda "giornale di guerra e di prigionia",Stuparich "ritorneranno" e siccome è la prova di civilisation, tutto il contesto storico e culturale della grande guerra. in fine Benvenuto Cellini "vita". e attenzione io non le ho superate quindi non so come siano gli orali, ma sicuramente molto peggio, perché sono prove di pedagogia.
la cosa più importante da sapere è che con la nuova riforma il futuro del Capes è incerto, e che probabilmente a partire dall'anno accademico 2010/11 entrerà in vigore la famigerata masterizzazione dei concorsi, quindi concorsi molto più duri e accessibili solo in seguito ai due anni di specializzazione, (adesso si puo tentare dopo la triennale) quindi se veramente volete farlo, fatelo adesso!!! Le iscrizioni sono aperte e avete tempo sino al 20 ottobre:
http://www.education.gouv.fr/pid63/siac2.html
Attenzione a scegliere la buona académie, evitate Dijon, l'iufm non fa la preparazione italiana sarete quindi costretti ad iscrivervi all'università, seguire i corsi di LLCE italien, e quelli dell'iufm per i corsi del tronco comune.
Buona fortuna e buon lavoro.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .