Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Maria Giulia @, Italia, sabato, luglio 10, 2004, 14:56 (7202 giorni fa) @ Andrea

Ciao Andrea, mi sono laureata da una settimana in lingua e letteratura francese presse l'università di Macerata (Marche, Italia).
Dall'ottobre 2004 all'aprile 2005 ho svolto l'assistente di lingua italiana in Normandia (a Rouen, nel dipartimento di Haute-Normandie). Esperienza molto stimolante. E' inutile che ti dia informazioni su come fare il concorso per assistente di lingua italiana (che sarebbe un primo passo verso l'insegnamento vero e proprio dell'italiano in Francia), poiché il concorso, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, qui in Italia, è aperto ai soli studenti d'università, laureandi inclusi.

Dalle informazioni che ho raccolto, per insegnare italiano in Francia occorre superare un concorso chiamato CAPES, che consente di insegnare nei collèges e lycées pubblici. L'insegnamento superiore in Francia è meglio remunerato di quanto non lo sia in Italia (i miei sono entrambi prof e da una vita si lamentano del misero stipendio!).

A parte questo aspetto concreto, potere insegnare la mia lingua e cultura in Francia è il mio sogno. A parte quel concorso di cui ti parlavo, il CAPES, ce ne sono altri per l'insegnamento nelle scuole private (CAFEP). Prova a fare una ricerca dal motore google (uno dei tanti), inserendo, come parole chiavi: insegnare francese + capes, oppure iufm + capes. Otterrai molte informazioni. In lingua francese, naturalmente.

Per l'anno scolastico 2004-2005 il bando per il CAPES è già scaduto, ma solitamente esce verso marzo-aprile (e sarebbe per l'anno sc. 2005-2006). Io vorrei tentare.
Se hai dritte da darmi, o se posso esserti utile, sai dove trovarmi. Bon weekend, chico!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .