Insegnare italiano in Francia, Canada o Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Maria Giulia @, Italia, sabato, luglio 10, 2004, 14:56 (7202 giorni fa) @ Andrea

Ciao Andrea, mi sono laureata da una settimana in lingua e letteratura francese presse l'università di Macerata (Marche, Italia).
Dall'ottobre 2004 all'aprile 2005 ho svolto l'assistente di lingua italiana in Normandia (a Rouen, nel dipartimento di Haute-Normandie). Esperienza molto stimolante. E' inutile che ti dia informazioni su come fare il concorso per assistente di lingua italiana (che sarebbe un primo passo verso l'insegnamento vero e proprio dell'italiano in Francia), poiché il concorso, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, qui in Italia, è aperto ai soli studenti d'università, laureandi inclusi.

Dalle informazioni che ho raccolto, per insegnare italiano in Francia occorre superare un concorso chiamato CAPES, che consente di insegnare nei collèges e lycées pubblici. L'insegnamento superiore in Francia è meglio remunerato di quanto non lo sia in Italia (i miei sono entrambi prof e da una vita si lamentano del misero stipendio!).

A parte questo aspetto concreto, potere insegnare la mia lingua e cultura in Francia è il mio sogno. A parte quel concorso di cui ti parlavo, il CAPES, ce ne sono altri per l'insegnamento nelle scuole private (CAFEP). Prova a fare una ricerca dal motore google (uno dei tanti), inserendo, come parole chiavi: insegnare francese + capes, oppure iufm + capes. Otterrai molte informazioni. In lingua francese, naturalmente.

Per l'anno scolastico 2004-2005 il bando per il CAPES è già scaduto, ma solitamente esce verso marzo-aprile (e sarebbe per l'anno sc. 2005-2006). Io vorrei tentare.
Se hai dritte da darmi, o se posso esserti utile, sai dove trovarmi. Bon weekend, chico!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto