master o cert DITALS per insegnare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da franzi @, giovedì, novembre 12, 2009, 03:10 (5496 giorni fa)

Ciao a tutti,
spero di riuscire ad avere qualche informazione da voi perchè non so più a chi rivolgermi.
Ho una laurea triennale in Lingue e culture moderne e ho lavorato in un museo in Inghilterra per 2 anni. Sono tornata da poco in Italia e il mio obiettivo è quello di specializzarmi con un master o un certificato che mi permetta tornare in Inghilterra e propormi come insegnante di italiano nelle scuole private. In Inghilterra per insegnare nei college pubblici è richiesto un corso specifico per l'abilitazione all'insegnamento che magari in futuro cercherò di fare, per il momento la mia domanda è questa:
vista la proliferazione di master e corsi vari nel campo della didattica dell'italiano a stranieri, quale mi conviene fare>
Mi è sembrato di capire anche attraverso questo sito che il più conosciuto all'estero sia il certificato DITALS, ma questo certificato ha valore di master> Alcune università hanno istituito master di primo livello in Didattica dell'italiano lingua seconda e lingua straniera e io propenderei per questa soluzione,perchè immagino che un master universitario sia comunque più spendibile sia in Italia che all'estero, ma in realtà la situazione è così confusa che non sono sicura di niente.
Tra queste due opzioni, Master universitario in didattica della lingua italiana a stranieri o certificato DITALS cosa mi consigliate>
Spero che possiate darmi un consiglio o almeno darmi indicazioni su dove rivolgermi per avere informazioni.
Grazie a tutti!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .