master o cert DITALS per insegnare all'estero? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da franzi @, giovedì, novembre 12, 2009, 19:00 (5495 giorni fa) @ sorvichi

Ciao e grazie per le risposte ricevute finora.
Ecco un sito dove potete trovare informazioni per ottenere lo status di "qualified teacher" in Inghilterra, valido per insegnare nelle scuole pubbliche in Inghilterra e in Galles.
http://www.tda.gov.uk/Recruit/thetrainingprocess
Premetto che non l'ho fatto e non conosco nessuno che l'ha fatto, al tempo avevo richiesto solo info generali, ma già lavoravo in un altro settore, non avevo tempo e soldi da investire e tra l'altro nei college che potevo raggiungere il corso per l'abilitazione non c'era, quindi ho lasciato perdere. Comunico anche che l'insegnante con cui ho parlato mi ha sconsigliato di tentare visto che la lingua italiana in Inghilterra non è molto studiata nel sistema pubblico, viene dopo il francese e lo spagnolo.
Mi hanno suggerito, se proprio volevo tentare questa strada, di ottenere l'abilitazione anche per il francese.
Ecco tutto quello che so.
A chi volesse tentare, faccio presente che io mi sono trovata benissimo a Londra e ci tornerei anche subito, ma il costo della vita è altissimo ed è difficile conciliare studio e lavoro.
Tutte le volte che pensavo di poter fare un corso alla fine rinunciavo per mancanza di tempo e soldi.
E' per questo che volevo ottenere un certificato o una qualche abilitazione qui, e poi andare e cercare direttamente lavoro nel settore privato. (per il pubblico l'abilitazione lì è indispensabile).
Quindi se qualcuno ha altri consigli o esperienze dirette vi prego di lasciare un messaggio.
Grazie ancora!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .