ditals o non ditals: this is the question! ;O) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, martedì, dicembre 08, 2009, 09:47 (5470 giorni fa) @ fio5

io ho trovato la maggior parte dei testi nelle biblioteche. Puoi utilizzare anche il prestito interbibliotecario (costa dagli 8 ai 10 euro comprese spese di spedizione fra biblioteche). Se hai altra laurea non in lingue o lettere puoi inizizre con la ditals 1 (controlla i requisiti di accesso..ci vogliono tot ore di insegnamento in qualunque, ripeto qualunque materia-anche a titolo gratuito, es.se hai insegnato in parrocchia l'attestazione è valida poichè trattasi di Ente- oppure devi seguire il corso ditals accreditato)e poi fare la ditals 2 che è accessibile a persone con altre lauree diverse da quelle di cui sopra ma aventi la ditals 1 superata con due profili (ditals 1 con due profili ti costerà 270 euro, 150 per il primo profilo e 120 per il secondo..il secondo è scontato). Io ho fatto cosi.
Se serve.. a mio parere in Italia no, salvo che non attivino una seria politica sull'insegnamento dell'italiano L2 ( i cui requisiti di accesso saranno da verificare), all'estero dipende: in molti Paesi è una certificazione in più che può essere ben valutata nelle scuole di lingue, mentre per insegnare nelle scuole pubbliche o private dipende dalla legislazione di accesso all'insegnamento: in molti Stati è necessario passare un concorso (Francia) oppure seguire un percorso da uno a tre anni in didattica che sfocia nel rilascio di una abilitazione all'insegnamento (Uk,Germania).
Buona scelta!
ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .