ditals o non ditals: this is the question! ;O) (Insegnamento Lingua Italiana)
ciao moni!
dire ke 6 stata esauriente è poco!;O)
tu hai studiato lingue o lettere e dove vivi se non sono indiscreta>
immagino il prestito interbibliotecario sia qualcosa d cui s occupano tutte le biblio d'italia, no>
ieri a napoli, in via dei librai ho trovato qllo d lorenzetti, a 9 euro: dunque nn credo d risparmiare di + con il prestito.
proveró nella biblio della mia cittá pur non essendo e poi anche in quello di lingue, se avró accesso.
francamente ho provato anche a contattare la rete di studenti stranieri in facoltá lingue xkè m han detto ke questi testi sn usati anke da coloro ke devono attestare la conoscenza dell'italiano, x farne delle + economike fotocopie (so ke nn si potrebbe ma sarebbe meglio) ma francamente nn saprei da dove iniziare.
anni addietro, ho insegnato italiano ad una bimba italiana ed attualmente lo faccio con persone straniere, ma in entrambi i casi senza riconoscimento di ore: nel secondo caso la persona fa parke di una chiesa protestante: chiederó al suo ente di riconoscermi le ore.
io mi chiedevo ipotesi se raggiunbgessi nn le 60, bensì le 150 ore, se è necessario cmq fare il ditals uno o passare al secondo.
mi dici x cortesia quanto tempo impegandosi ci vuole x preparesi (non so se faccio in tempo x la sessione di febbraio) e su cosa battere: ho quasi il timore che pur avendo studiato al classico nn ci capiró nulla di didattica e linguistica e di dover prendere ripetizioni! ;O)
dimmi l'esame è complicato o fattibile>
inoltre ho visto tutta un'altra serie di attestati anke di perugia, venezia, nn saprei dire se sn equivalenti o no.
nessuna intenzione di usarlo in italia, si all'estero, per l'italia immagino valga + la laurea, o l'esperienza x istituti privati: all'estero noto si è sempre + aperti, dando anke la possibilitá di cambiare settore + facilmente.
se puó interessarti posso dirti ke agli istituti dante d'italiano nel mondo, il ditals m han detto ke viee preso in considerazione.
(curiositá: insegnamente anke di materie manuali(pittura etc) artistiche(ballo etc) e creative (teatro etc) o puramente teoriche>)
ti ho fatto tante domande, ma mi fa piacere il confronto.
6 stata gentilissima,
a presto,
fiorina
Argomento completo:
- ditals o non ditals: this is the question! ;O) -
fio5,
2009-12-07, 20:13
moni,
2009-12-08, 09:47
- ditals o non ditals: this is the question! ;O) - Giulia Camarda, 2009-12-08, 12:36
fio5,
2009-12-09, 11:45
- ditals o non ditals: this is the question! ;O) - moni, 2009-12-13, 14:18
Marshall2,
2009-12-09, 18:17
moni,
2009-12-13, 14:28
aless,