ditals o non ditals: this is the question! ;O) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da aless @, domenica, dicembre 13, 2009, 17:06 (5464 giorni fa) @ moni

ehm ehm allora riepiloghiamo :-P
anche io sono laureata in lingue e letterature straniere v.o. e vorrei insegnare italiano all'estero (possibilmente!)
ho letto le info sulle pagine web per ditals e per itals; in effetti non dicono che è obbligatorio seguire i corsi.
voi dite (per esperienza personale) che si possono fare gli esami studiando da soli> e potrei accedere direttamente al ditals 2>

e per le ore di insegnamento/tirocinio richieste.... valgono piccoli corsi di spagnolo tenuti presso le biblioteche comunali, e magari un paio di mesi in una scuola di recupero anni scolastici (dove ho insegnato lingue)> questo proprio non mi è sembrato chiaro; cioé non mi pare che specifichino molto a riguardo..

altrimenti immagino che, per raggiungere il monte ore con un tirocinio, occorra rivolgersi comunque alle stesse istituzioni che promuovono i corsi (e tirocini annessi)..

e spero che i testi non siano TUTTI da studiare, ma magari solo (tutti>) quelli che loro indicano come consigliati, no> spero!!

poi, tu dici che secondo te non è necessario, ma che (ovviamente) avere una certificazione sul cv è già qualcosa... ma se io volessi insegnare negli Istituti di Cultura Italiana all'estero mi serve un titolo specifico> qualcuno sa che tipo di curriculum vogliano> lo chiedo qua perché ho inviato un post, sul sito ufficiale, ma nessuno mi ha risposto.. ovviamente! :-|

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .