ditals o non ditals: this is the question! ;O) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, martedì, dicembre 15, 2009, 18:21 (5462 giorni fa) @ aless

» ehm ehm allora riepiloghiamo :-P
» anche io sono laureata in lingue e letterature straniere v.o. e vorrei
» insegnare italiano all'estero (possibilmente!)
» ho letto le info sulle pagine web per ditals e per itals; in effetti non
» dicono che è obbligatorio seguire i corsi.
» voi dite (per esperienza personale) che si possono fare gli esami
» studiando da soli> e potrei accedere direttamente al ditals 2>

si, puoi studiare da autodidatta e presentarti all'esame. Ovviamente ci sono requisiti per l'accesso alla ditals 1 e requisiti per la ditals 2. Controllando sui requisiti richiesti verificherai a quale esame puoi candidarti.

» e per le ore di insegnamento/tirocinio richieste.... valgono piccoli corsi
» di spagnolo tenuti presso le biblioteche comunali, e magari un paio di mesi
» in una scuola di recupero anni scolastici (dove ho insegnato lingue)>
» questo proprio non mi è sembrato chiaro; cioé non mi pare che specifichino
» molto a riguardo..

Puoi mandare una mail alla unistrasi. Io l'ho fatto, ho anche telefonato: valgono le ore di insegnamento purchè certificate da un ente, quindi biblioteche, oratori, va tutto bene, non va bene la certificazione di un privato (singolo, non ente intendo). Per la ditals 1 valgono le ore in qualunque materia, per la ditals 2 solo quelle di docenza di italiano a stranieri (comunque basta vedere sui requisiti per avere la versione ufficale dei requisiti di accesso)

» altrimenti immagino che, per raggiungere il monte ore con un tirocinio,
» occorra rivolgersi comunque alle stesse istituzioni che promuovono i corsi
» (e tirocini annessi)..
Se non hai esperienze di insegnamento certificabili esistono dei corsi che includono stage certificabili e utili per il requisito di accesso che riguarda le ore di insegnamento