dottorato in Spagna e poi? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Manublu @, venerdì, febbraio 26, 2010, 15:57 (5390 giorni fa)

Ciao a tutti!
Mi trovo in Galizia per l'assistentato comenius. Ho conosciuto una ragazza portoghese che sta insegnando qui all'università de La Coruna (ma non ho capito che tipo di contratto ha) e mi ha detto che sta facendo un dottorato perchè poi una volta tornata in Portogallo, avendo un dottorato, guadagnerà di più come insegnante di scuola pubblica.

1) Questa ragazza ha 27 anni e mi sono resa conto di come sia molto più fiduciosa di me che ne ho 35 e che forse nella scuola pubblica non ci entrerò mai, non essendo ancora ablitata, non avendo attualmente la possibilità come molti di voi, di abilitarmi e dulcis in fundo... vista la bella situazione scolastica e politica che ci ritroviamo!

2) Sono rimasta sconvolta perchè mi ha detto che per fare un dottorato qui non bisogna partecipare ad un concorso, ma semplicemente "iscriversi"... cioè pagare, seguire e fare la tesina. Vi sembra normale tutto questo> Quasi quasi ne faccio pure io uno... ma secondo voi poi è spendibile in Italia a livello di punteggio nelle graduatorie> o ci vuole sempre la storia dell'equiparazione>

io sto già pensando a cosa fare dopo.. o voi pensate che dalla terza fascia (io ho fatto domanda in Lombardia..aiaa) l'anno prossimo verremo tutti chiamati> Comunque la cosa più bella di stare all'estero e accendere la tv e non vedere la faccia della Gelmini e ancor più quella di Berlusconi!!! (a proposito ieri ho letto in internet che ha comprato il letto che appartenne a Napoleone.... in bocca al lupo a tutti!!!!)

come stiamo messi male cari colleghi...

suerte!:-D

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .