PGCE- Imja, Diana...ci siete? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, martedì, marzo 23, 2010, 21:56 (5365 giorni fa) @ cherrylane17

Guarda, bisogna abituarsi proprio a un'altra mentalità, mi sa che i prof, perlomeno in Scozia, la prendevano più con filosofia.

Il loro compito era mantenere i ragazzini IN CLASSE, se poi qualcuno davvero esagerava veniva portato in corridoio e come ti ho detto era la Head Teacher a incaricarsi di sgridarlo o di decidere cosa fare.

Comunque credo che la situazione sia più o meno uguale in tutta Europa, la scorsa settimana qui in Spagna un alunno di una mia amica si è suicidato, buttandosi dalla finestra del 3º piano del liceo. Storie assurde ...
Ma poi anche i miei due coinquilini sono prof. e non li vedo così stressati ...

ovunque dipende moltissimo dal posto e in UK direi che è proprio determinante.
E anche dalla lingua che si insegna, come ti ho detto l'italiano era una specie di materia per i più bravi, la potevano studiare solo dal 4º al 6º, quindi nessun problema (a parte magari la svogliatezza a volte).`
Però poi il lavoro è più fisso, lo stipendio tutta un'altra cosa, ci sono un sacco di vacanze ... insomma, bisogna proprio essere sfortunati e capitare nei superbassifondi per non sopportarlo ...

È anche abituarsi a una mentalità di insegnamento diversa ... i miei alunni non facevano altro che scrivere e scrivere, parlare mai, ascolti pochissimi ... i metodi sono più rigidi ed antiquati, le valutazioni direi infinite ...
ma se ti piace insegnare saprai adattare anche quel sistema a te.
Io se potessi tornerei in Scozia anche domani ... perché alla fine ero riuscita un po' a fare breccia, sarà perché forse venivo da un mondo diverso che li incuriosiva, pensa che avevamo addirittuta organizzato un club di filosofia (materia che a scuola non veniva offerta!)

Quindi vai avanti e non ti scoraggiare ... IN BOCCA AL LUPO

(Riru, tu non pensi di tornare in Scozia ... io ero all'East End, St Mungo's Academy ... che nostaglia!)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .