Consiglio libro lezioni private di italiano ad un adulto (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, novembre 25, 2010, 21:52 (5118 giorni fa) @ arielmilano

Mi sarebbe molto utile sapere qual è la madre lingua di queste due persone per vedere che tipi di attività si potrebbero fare. La sai>
Da quanto tempo sono in Italia>

Devi sfruttare al massimo le situazioni che per loro possono creare incomprensioni culturali, in primo luogo affinché le evitino e in secondo luogo anche per farsi due risate sulle differenze.

Se mi dai un po' più di dati riesco magari ad aiutarti un po' di più per le attività comunicative.

Qualche idea:

---- gioca al domino degli aggettivi antonimi quando li ha imparati. Prepari il domino, lo ritagli e giocate lui contro te, però i suoi punti valgono triplo.

Cose della serie: CALDO-FREDDO; ALTO-BASSO; PRESTO-TARDI

Rimangono più impresse se apprese a coppie.

---- gioca a indovina il personaggio famoso. Lui pensa a un personaggio e te lo descrive (questo quando avrete fatto cose sufficienti di lessico basico) e tu devi indovinare. Sbagliane qualcuna. Fai vedere che sei umana anche tu!

Allo stesso modo, se queste persone vivono da poco in Italia, puoi ritagliare o prendere da internet foto di italiani, alcuni famosi nel mondo (per vedere se li riconoscono e farteli descrivere un po') ed altri famosi solo in Italia ma legati ad episodi peculiari (della serie: vanna marchi e le sue truffe --- così puoi introdurre temi a cui magari non sono abituati nei loro Paesi).

--- Un gioco o piuttosto una strategia che piaceva molto a un mio studente (la chiamavamo: la tortura) era questa: quando non sapeva una parola invece di dirgliela gliela facevo indovinare facendogli domande e facendogli mettere insieme sillabe o pezzi di parole che già conosceva, della serie:

per fargli scoprire come si diceva PENNARELLO

facevo così:

Io: Sergio, con che scrivi>

Lui: Matita> Penna> (due parole che già conosceva)

Io: La seconda.
E poi: qual è il contrario di brutto>

Lui: bello>

Io: sì, ora metti insieme le due parole.

Lui: pennabello

Io: ora sostituisci la B con la prima lettera del nome della mia città

Lui: città> Ah, Roma ... B ... R ... pennaBello ...
pennaRello

Io: :-)

Ci divertivamo un sacco così, e anche per me era un modo per cercare di trovare sempre appigli per la memoria e per tirare fuori parole da altre!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .