Consiglio libro lezioni private di italiano ad un adulto (Insegnamento Lingua Italiana)
L'età non importa, molto spesso è la mentalità della gente ciò che determina il successo o l'insuccesso di un metodo. Io ho classi di giovani giovani che non amano le attività comunicative e poi una classe di 55-65enni che invece le apprezzano molto ...
l'importante è saper porre l'attività in modo accattivante, e farsi sempre due risate ogni volta ... quindi è necessario conoscere i propri alunni almeno un po' prima di poter decidere come impostare un corso o anche delle semplici lezioni private.
A tutti piace sentirsi un po' al centro dell'attenzione e dei pensieri di qualcuno, quindi devi cercare di capire al più presto quali sono i loro interessi e personalizzare le lezioni, magari portandogli un articoletto di giornale su un tema che gli interessa, o consigliandogli una canzone che gli può piacere ecc.
Con l'americano dovrai lavorare parecchio sulla fonetica, e dato che si avvicina il Natale io ti direi di sfruttare anche il lessico natalizio per lavorarci (così se passa il Natale in Italia con italiani saprà già cos'è un panettone, un torrone, le lenticchie).
Quando hai fatto il lessico di queste cose puoi farlo giocare a caccia all'intruso.
Fai liste di 5 cose della serie:
PANETTONE PANDORO TORRONE COLOMBA LENTICCHIE
e che lui ti dica quale non va nella lista
(in questo caso essere colomba perché non è natalizia, o lenticchie perché non sono dolci ... bisogna evitare di essere rigidi e accettare i vari punti di vista).
È sempre molto interessante parlare delle tradizioni culturali, anche tu puoi imparare moltissimo.
-
Per quanto riguarda la pagina web di materiali e dritte, ci sto seriamente pensando ... magari sarà il mio 'regalino' di Natale per me stessa (così razionalizzo un po' il pandemonio didattico che ho nel cervello) e per chiunque ne voglia approfittare ...
Argomento completo:
- Consiglio libro lezioni private di italiano ad un adulto -
arielmilano,
2010-11-25, 16:43
- Consiglio libro lezioni private di italiano ad un adulto - ChristineMcGyver, 2010-11-25, 20:26
ChristineMcGyver,
2010-11-25, 21:52
arielmilano,
2010-11-26, 00:00
ChristineMcGyver,
2010-11-26, 08:38
- Sito web materiale didattico di Christine -
elisormes,
2010-11-26, 21:05