Consigli livello A1 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da schuua, venerdì, aprile 01, 2011, 16:45 (4987 giorni fa) @ Nsd

Ciao nds,
allora stai lavorando! Bene! Mi fa piacere!

Nella scuola dove lavoro io usiamo "Progetto Italiano", quindi lo conosco bene, soprattutto il primo volume. Anche secondo me molte cose non sono adeguate per il livello, e il lessico e le strutture presentate spesso non aiutano lo studente ma creano frustrazione; per evitare questi problemi, per esempio, io salto l'unità 3, a volte anche la 6, e le riprendo in un secondo momento; ritengo più utile affrontare l'unità 4 per permettere agli studenti di avere gli strumenti necessari per esprimersi un po' più autonomamente.
Diverse cose le tralascio, anche spiegazioni grammaticali per niente induttive...
Per alcune attività o per facilitare la spiegazione di alcune parti grammaticali può essere d'aiuto la "Guida per l'insegnate"; non ce l'abbiamo a scuola ma puoi anche scaricarla gratis sul sito di Edilingua.
Io integro con altri testi, per esempio "Un giorno in Italia" (ci sono esercizi e attività un po' più originali e meno noiosi di quelli di "Progetto italiano" e anche le espressioni/lessico usati sono più vicini alla realtà), oppure, se il livello degli studenti è un po' più alto, con materiali autentici, creando delle attività su misura.
E' importante capire cosa piace alla tua studentessa per attirare la sua attenzione e rendere le lezioni stimolanti e divertenti.

Spero diesserti stata utile ;-)
Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure, anche in privato.
In bocca al lupo!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .