Consigli livello A1 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, venerdì, aprile 01, 2011, 16:47 (4987 giorni fa) @ Nsd

Anch'io non ho decenni di insegnamento alle spalle, ma ho usato ProIta per 3 anni e capisco bene quello che vuoi dire.

Già alcune cose che non funzionano le hai notate, ma ci sono altre piccole "meraviglie" che si scoprono solo con l'uso quotidiano. Se hai la possibilità di avere un altro manuale (visto che si tratta di un individuale) te lo consiglio. Essendo alle prime armi, com'ero io quando ho cominciato a usarlo, ti ci vorrà parecchio lavoro per farlo funzionare. Certo sarebbe stimolante e potresti imparare molto da queste difficoltà, ma tutto dipende se hai tempo e voglia di farlo :)

Se ti interessa, ho scritto qualcosa di più su ProIta1 a questo indirizzo

http://www.stranita.it/recensioni/corsi-manuali-di-italiano/progetto-italiano-1

Riguardo a Zucchero... nemmeno io sono un'amante, mi spiace! Ma se la tua studentessa già lo conosce e le piace, le cose sono più semplici malgrado il livello basso. Sicuramente conoscerà dei testi a memoria e magari si sarà cercata il significato di qualche parola. Chiedile quali canzoni ama di più, e poi con quelle puoi lavorare su qualunque aspetto che capiti a tiro: mettere dentro le parole a fine verso, scrivere gli articoli, ascoltare e trascrivere pezzettini di testo, ... Che ne pensi>

moryama
Stranità - sito per insegnanti L2/LS
www.stranita.it

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .