Glottodidattica: U.D. Dubbio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da mariatere, giovedì, maggio 26, 2011, 23:59 (4932 giorni fa) @ Clair

correttissima la risposta di gmaugeri, che credo sia un linguista.
ad ogni modo se hai compreso il significato dello schema, comprenderai che in ogni lezione lo devi seguire.
l'unità didattica è costituita da una rete di unità di apprendimento,e quando insegni devi andare sempre dal generale al particolare, non puoi pretendere che gli studenti riflettano sull'imperfetto ad esempio,se prima ti non li hai portati a capire ed a esplicitare la regola.inoltre non puoi annoiarli( in tal caso verrebbero meno tutte le varie teorie didattiche e pedagogiche etc etc che conosciamo)facendo 2 lezioni intere sulla globalità, poi in un'altra giornata solo analisi etc etc.

devi sempre procedere seguendo queste fasi in ogni lezione, certo magari a seconda delle necessità della classe puoi magare dedicare piu' tempo ad esempio all' analisi piuttosto che alla globalità (ma questo lo vedi sul campo)...certi esercizi ricorda che sono generalmente piu' adatti alla fase della globalità ,mi vengono in mente ora quelli a scelta multipla e cosi' via.... scusa se ti ho spiegato un po' cosi' ,alla buona per intenderci..leggi i testi di balboni sono spiegate benissimo le varie fasi.ciao


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .