Glottodidattica: U.D. Dubbio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da trito @, venerdì, maggio 27, 2011, 10:24 (4931 giorni fa) @ mariatere

è senz'altro possibile che il tuo amico sia un linguista, in fin dei conti, ammesso che ciò che scrive sia farina del suo sacco, è espresso in maniera relativamente forbita, ma, ahinoi, temo sia distante anni luce dal dare una pur minima indicazione sul come procedere concretamente. al posto della povera Clair sarei rimasto un tantino spiazzato. e anche la tua risposta, perdonami, forse non hai abbastanza esperienza sul campo, ma ha un che di farraginoso.
l'unità didattica è composta, secondo questa bella (ma non sempre facilmente attuabile)intuizione del Balboni, dalle suddette cinque fasi. la durata di ciascuna fase varia molto in relazione al gruppo di riferimento e alla frequenza del corso. insegno da almento dieci anni, di cui tre all'estero, credimi, c'è un abisso fra la teoria e la pratica. quando capita di avere un gruppo di persone che vedi solo una volta alla settimana, ammesso che si abbia voglia di seguire pedissequamente lo schema delle cinque fasi, può anche capitare di aver bisogno di due mesi o tre per portare a termine l'intera unità didattica.

» correttissima la risposta di gmaugeri, che credo sia un linguista.
» ad ogni modo se hai compreso il significato dello schema, comprenderai che
» in ogni lezione lo devi seguire.
» l'unità didattica è costituita da una rete di unità di apprendimento,e
» quando insegni devi andare sempre dal generale al particolare, non puoi
» pretendere che gli studenti riflettano sull'imperfetto ad esempio,se prima
» ti non li hai portati a capire ed a esplicitare la regola.inoltre non puoi
» annoiarli( in tal caso verrebbero meno tutte le varie teorie didattiche e
» pedagogiche etc etc che conosciamo)facendo 2 lezioni intere sulla
» globalità, poi in un'altra giornata solo analisi etc etc.
»
» devi sempre procedere seguendo queste fasi in ogni lezione, certo magari a
» seconda delle necessità della classe puoi magare dedicare piu' tempo ad
» esempio all' analisi piuttosto che alla globalità (ma questo lo vedi sul
» campo)...certi esercizi ricorda che sono generalmente piu' adatti alla
» fase della globalità ,mi vengono in mente ora quelli a scelta multipla e
» cosi' via.... scusa se ti ho spiegato un po' cosi' ,alla buona per
» intenderci..leggi i testi di balboni sono spiegate benissimo le varie
» fasi.ciao


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .