Insegnare italiano a Madrid (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Virgh @, giovedì, giugno 23, 2011, 11:14 (4904 giorni fa) @ ELENA-VERONA

» Ciao! C'è qualcuno che ha insegnato o sta insegnando italiano a Madrid che
» mi darebbe qualche dritta>
» Grazie mille!

Ciao Elena,
io l'ho fatto per circa due anni, fino al 2009.
SE vuoi ti posso dare qualche consiglio.

Innanzitutto accertati di essere BEN preparata, e con un bel curriculum da presentare e poi munisciti di tantissima voglia di fare.
Questo perché la concorrenza è molto alta, e ci sono tantissimi che senza curriculum si improvvisano insegnanti.
Le scuole private di lingue organizzano dei corsi di italiano, ma non è una lingua proritaria per loro. (Anzi, il mio consiglio spassionato è che se hai una laurea in lingue o una qualifica per insegnamento dell'inglese, prova a presentarti come insegnante d'inglese, ce n'è davvero tantissimo bisogno e non guardano molto al cv, assumono "quasi" tutti, anche se non sei "native speaker") Quindi assicurati di avere almeno cinque, sei scuole a disposizione altrimenti a fine mese è davvero dura arrivarci.
Se nonostante questo quadro hai ancora voglia di andarci, e hai tutte le credenziali in regola, allora in bocca al lupo! :)

Ps: quando sono andata io mi ci è voluto un anno per ingranare e riuscire ad avere un "bel giro", assicurati di avere un po' di contatti di scuole prima di andare, anche perché da quello che mi dicono gli amici che vivono là, in questo momento non è facile trovare lavoro non nessun campo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .