Insegnare italiano a Madrid (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Virgh @, giovedì, giugno 23, 2011, 14:19 (4904 giorni fa) @ celinda

» Ciao Virgh. Ma tu hai insegnato a Madrid> Mentre ero in Spagna, l'anno
» scorso, ho visto che a Madrid cercavano diversi insegnanti nativi di
» italiano. Non conosco bene le condizioni di lavoro, perché io non mi sono
» candidata per varie cause, ma mi è parso di capire che il requisito
» essenziale fosse la residenza, anche per i contratti a tempo determinato.
» Forse Madrid o Barcellona sono le uniche città dove con l'italiano si
» possa lavorare, non so però se ci si possa vivere di questo
» lavoro...Comunque, di annunci ce n'erano...

Ciao Celinda,
si, ho lavorato lì per circa due anni.
Gli annunci c'erano, non so se ci siano ancora, ma come dici tu le condizioni di lavoro sono il dato importante da valutare.
Il lavoro se uno è bravo e s'impegna io credo si possa trovare ovunque (sono un'inguaribile sognatrice, lo so) ma io ti posso assicurare che ogni giorno era un mandare cv in giro, fare contatti, accettare o chiedere ripetizioni e lezioni private e viaggiare da una parte all'altra della città (o anche fuori città, facendo il conto passavo sei ore tra metro e treni e quattro a lavorare)
Ovviamente a me piace, quindi non mi sto lamentando, ma non voglio creare false illusioni a chi si vuole trasferire lì e non sa come sia la situazione.
Poi magari sono solo stata sfortunata o non sono abbastanza brava io, eh, e ci sta benissimo :)
Buona giornata!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .